Attività di formazione rivolte agli insegnanti sul valore educativo e didattico del gioco, itinerari proposti alle classi, ma anche iniziative aperte all’intera cittadinanza in programma presso la ludoteca di Memo. Il Centro educativo Sergio Neri del Comune di Modena non smette di puntare sul gioco come strumento didattico e in collaborazione con Ludo Lab ha elaborato un nuovo programma che accompagnerà i prossimi due anni scolastici.
Le iniziative prendono il via sabato 16 dicembre con “Mi diverto di sabato: stare insieme giocando”, un pomeriggio di ludoteca aperta, dalle 15 alle 18, rivolto ai bambini dai 6 anni, famiglie, ragazzi e adulti per conoscere i giochi disponibili nella Biblioteca del Memo di viale J. Barozzi 172. A guidare i partecipanti tra i giochi da tavolo disponibili e ad insegnare come si giocano saranno gli esperti di Ludo Labo e i ragazzi e le ragazze del Liceo Carlo Sigonio che hanno frequentato i Pcto, Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, di Ludo Labo.
“Mi diverto di sabato” tornerà poi a gennaio, sabato 20, con un altro pomeriggio di ludoteca aperta focalizzato su giochi di carattere scientifico. Mentre gli insegnanti, accedendo on line alla piattaforma Mymemo, possono, sin da ora iscriversi ai percorsi formativi “Il gioco come strumento per la Divulgazione, Disseminazione e Didattica delle Scienze” (https://mymemo.comune.modena.it/corso/il-gioco-come-strumento-la-divulgazione-disseminazione-e-didattica-delle-scienze) e “Gioco e Didattica delle scienze” (https://mymemo.comune.modena.it/corso/gioco-e-didattica-delle-scienze). I corsi, articolati in sei e cinque incontri, sono dedicati alla didattica ludica applicata all'insegnamento delle materie scientifiche e sono organizzati in collaborazione con il “Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche” di Unimore, corso di laurea in Didattica e Comunicazione delle Scienze.
Tra i nuovi corsi di formazione proposti agli insegnanti, Memo ha inoltre inserito anche “Progettazione, coordinamento e conduzione di un corso sulla Didattica Ludica applicata all'insegnamento”, un corso di carattere teorico e laboratoriale dedicato proprio alla didattica ludica applicata all'insegnamento nella scuola.
Mentre fra le proposte del prossimo catalogo degli Itinerari Scuola Città ci saranno anche percorsi di un paio d’ore rivolti ad alunne ed alunni delle scuole di diverso ordine e grado inerenti il gioco, il suo utilizzo, le potenzialità e criticità anche nelle versioni digitali e online.
Azioni sul documento