15/12/2023

GLI AUGURI DEL SINDACO AI RAGAZZI DEL CENTRO DIURNO IRIDE

La camminata settimanale li ha condotti in Municipio, accolti da Gian Carlo Muzzarelli. Il Nord walking tra le attività proposte dal servizio per persone con disabilità

Anziché nei parchi, come di consueto, la loro settimanale camminata di Nord Walking li ha condotti in centro storico attraverso una passeggiata a tappe fra le piazze cittadine fino a piazza Grande e da qui in Municipio per uno scambio di auguri con il sindaco Gian Carlo Muzzarelli.

Sono i nove ragazzi del Centro socio riabilitativo Iride che, accompagnati dagli educatori e dall’insegnante di Nord Walking, nella mattinata di venerdì 15 dicembre sono stati accolti dal sindaco al quale hanno donato un addobbo per l’albero di Natale che hanno personalmente confezionato per lui.

Iride è un servizio territoriale socio sanitario a carattere diurno gestito dalla cooperativa Gulliver e rivolto a persone giovani e adulte con disabilità. Fornisce interventi a carattere educativo, riabilitativo e assistenziale. È autorizzato al funzionamento per 25 posti di cui 24 tramite un contratto di servizio con il Comune di Modena e l'azienda Ausl e l'ammissione avviene tramite i servizi sociali e sanitari. Il Centro risponde anche a bisogni di tipo sociale, educativo, di sviluppo e mantenimento delle competenze, proponendo una progettazione flessibile, orientata al benessere della persona e in supporto alle necessità espresse dalle famiglie.

Le attività hanno quindi l’obiettivo di promuovere azioni di sostegno all‘autonomia individuale e all’inclusione sociale e tra queste rientra appunto anche il corso di Nord Walking realizzato in collaborazione con Uisp

Azioni sul documento