Il film “Ferrari” rappresenta l’occasione per tanti di conoscere più da vicino la Motor Valley, la terra dei motori dove si producono alcune delle più belle auto del mondo e dove è possibile visitare alcuni musei che raccontano il mito del Cavallino rampante (il Museo Enzo Ferrari di Modena e il Museo Ferrari a Maranello) e la passione di un intero territorio. Le informazioni su modalità di prenotazione e visita a Maserati, Museo Panini, Stanguellini, Pagani e Autodromo si possono consultare sul sito Visitmodena.it dove è possibile prenotare anche la visita guidata a tema nel centro storico della città
Il Modena city tour “La Modena di Ferrari e Mann”, al costo di 10 euro, tocca i principali luoghi delle riprese del film che sono riportati sulla mappa in distribuzione anche al punto di informazione turistica di piazza Grande (Iat) e nei cinema Victoria e Raffaello dove si proietta il film in anteprima.
I luoghi della città, nella mappa disegnata dall’illustratore Mert Bozkurt, sono 12 e rimandano a specifiche scene del film. In occasione delle riprese piazze, strade ed edifici sono stati riportati all’ambientazione d’epoca, cioè al 1957: dai semafori all’illuminazione pubblica, dagli arredi urbani ai cartelloni pubblicitari.
Non potendo girare nello stabilimento di Maranello, l’ingresso della fabbrica, con la caratteristica scritta gialla “Ferrari” è stato ricostruito in via Bering, nel quartiere Madonnina.
Altre riprese sono state effettuate a Maranello, Fiorano Modenese, Puianello, Ferrara, Reggio Emilia, Novellara e Imola, all’autodromo intitolato a Enzo e Dino Ferrari.
La mappa è stata realizzata dall’agenzia Intersezione, con il coordinamento del Servizio comunale Promozione della Città e Turismo in collaborazione di Modenatur. Tra gli altri gadget è previsto anche un quaderno con alcune immagini del film riprodotte a tratto e da colorare che sarà in vendita allo Iat.
Azioni sul documento