05/12/2023

ANTEPRIMA “FERRARI” / 2 – ALLA SCOPERTA DELLA MOTOR VALLEY

Viaggio tra i musei della terra dei motori e una visita guidata seguendo la mappa dei luoghi della città dove è stato girato il film

Il film “Ferrari” rappresenta l’occasione per tanti di conoscere più da vicino la Motor Valley, la terra dei motori dove si producono alcune delle più belle auto del mondo e dove è possibile visitare alcuni musei che raccontano il mito del Cavallino rampante (il Museo Enzo Ferrari di Modena e il Museo Ferrari a Maranello) e la passione di un intero territorio. Le informazioni su modalità di prenotazione e visita a Maserati, Museo Panini, Stanguellini, Pagani e Autodromo si possono consultare sul sito Visitmodena.it dove è possibile prenotare anche la visita guidata a tema nel centro storico della città

Il Modena city tour “La Modena di Ferrari e Mann”, al costo di 10 euro, tocca i principali luoghi delle riprese del film che sono riportati sulla mappa in distribuzione anche al punto di informazione turistica di piazza Grande (Iat) e nei cinema Victoria e Raffaello dove si proietta il film in anteprima.

I luoghi della città, nella mappa disegnata dall’illustratore Mert Bozkurt, sono 12 e rimandano a specifiche scene del film. In occasione delle riprese piazze, strade ed edifici sono stati riportati all’ambientazione d’epoca, cioè al 1957: dai semafori all’illuminazione pubblica, dagli arredi urbani ai cartelloni pubblicitari.

Non potendo girare nello stabilimento di Maranello, l’ingresso della fabbrica, con la caratteristica scritta gialla “Ferrari” è stato ricostruito in via Bering, nel quartiere Madonnina.

Altre riprese sono state effettuate a Maranello, Fiorano Modenese, Puianello, Ferrara, Reggio Emilia, Novellara e Imola, all’autodromo intitolato a Enzo e Dino Ferrari.

La mappa è stata realizzata dall’agenzia Intersezione, con il coordinamento del Servizio comunale Promozione della Città e Turismo in collaborazione di Modenatur. Tra gli altri gadget è previsto anche un quaderno con alcune immagini del film riprodotte a tratto e da colorare che sarà in vendita allo Iat.

Azioni sul documento