Le politiche di sicurezza della città sono al centro della seduta di giovedì 9 novembre del Consiglio comunale di Modena, che dedica al tema tre specifiche interrogazioni e ben dieci mozioni.
I lavori sono convocati nell’aula consiliare e vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).
La seduta inizia con l’appello, alle 14.30, e quindi la trattazione delle tre interrogazioni a cui risponde il sindaco Gian Carlo Muzzarelli. La prima, presentata da Giulio Giacobazzi (Forza Italia), chiede un aggiornamento sulle condizioni di decoro, legalità e sicurezza di via delle Costellazioni. La seconda istanza, proposta da Antonio Carpentieri e Stefano Manicardi (Pd), chiede di conoscere la situazione degli organici delle forze dell’ordine previsti per Modena e anche della Polizia locale. La terza interrogazione, presentata da Andrea Giordani (Movimento 5 stelle), riguarda le funzioni del posto integrato di Polizia locale all’interno del complesso “R-Nord” e gli organici impiegati per questo servizio.
I lavori proseguono con la trattazione di dieci mozioni, a partire dall’ordine del giorno presentato dal Movimento 5 stelle avente per oggetto “Garantire il massimo presidio di Polizia in area R- Nord, Gramsci, parco XXII Aprile, Tempio stazione, anche attraverso l’istituzione di un presidio fisso”. I titoli degli altri documenti sono: “Costituzione di un presidio di Polizia locale presso il chiosco di cui civico 161 di viale Caduti in guerra a Modena” (Fratelli d’Italia); “Installazione delle telecamere di videosorveglianza in via Calle di Luca” (Fratelli d’Italia); “Parchi cittadini come spazi sociali da poter vivere in sicurezza” (Movimento 5 stelle”; “Garantire la massima presenza in città delle forza dell’ordine per assicurare sicurezza e legalità” (Movimento 5 stelle); “Sicurezze urbane, indirizzi politici e verifica urgente degli impegni presi dal Governo nazionale per Modena” (Pd); “Nuove politiche locali in tema di sicurezza e contrasto alla criminalità” (Lega Modena); “Iniziative per il potenziamento e per una migliore organizzazione del servizio di Polizia locale” (Fratelli d’Italia); “Adesione alla piattaforma unica nazionale informatica delle targhe associate al Cude da parte del Comune di Modena” (Lega Modena) e “Sostegno alla Dgr 1368 del 31/07/2023. Sostegno finanziario al Sistema sanitario nazionale a decorrere dal 2023” (Pd).
Il dibattito è unico, comprende sia mozioni sia interrogazioni, e si conclude con il voto dei dieci documenti.
Segue poi la trattazione di due delibere, entrambe illustrate dall’assessora all’Ambiente Alessandra Filippi. La prima riguarda l’approvazione della convenzione tra il Comune di Modena e i Comuni di Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Nonantola e Soliera, per il servizio di gestione del canile intercomunale di Modena e per attività veterinarie non istituzionali. Il secondo provvedimento riguarda l’approvazione della convenzione triennale (2024-2026) tra Comune di Modena, Provincia di Modena e alcuni enti del territorio per il controllo della specie nutria.
Infine, è prevista la trattazione di due interrogazioni presentate dalla consigliera Elisa Rossini (Fratelli d'Italia) a cui risponde l'assessora Filippi. La prima chiede chiarimenti sull'introduzione di tariffe per i parcheggi in zona ex Amcm, prima gratuiti. Il secondo documento chiede di conoscere funzioni e costi per i cittadini relativi alla "task force" di Hera e Comune per contrastare gli abbandoni dei rifiuti.
Azioni sul documento