04/11/2023

MALTEMPO, RIAPRONO PONTE ALTO E PONTE DELL’UCCELLINO

Transitata la piena del Secchia, le due infrastrutture nuovamente accessibili. Erano state chiuse per le forti precipitazioni di montagna dei giorni scorsi. Continua il monitoraggio del nodo idraulico

Sono stati riaperti intorno alle 8.30 di oggi, sabato 4 novembre, Ponte Alto sul Secchia e il ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, visto che il livello del fiume è sceso sotto soglia 2. Le due infrastrutture erano state chiuse al traffico nella notte tra giovedì 2 e venerdì 3 novembre per l’aumento del livello del fiume che aveva superato, appunto, la soglia di 8 metri a Ponte Alto, conseguenza delle forti precipitazioni di montagna dei giorni scorsi.

La piena del Secchia sta transitando in pianura e rimangono chiusi per ora Ponte Motta e il ponte a San Martino Secchia.

Nonostante in pianura non siano previste precipitazioni, per tutta la giornata di oggi è confermata, per l’area di Modena, l’allerta Arancione per criticità idraulica, diramata ieri dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Nel monitoraggio e nel controllo degli argini sono impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.

Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia e si è riunito il Ccs, Centro coordinamento soccorsi convocato dalla Prefettura per valutare l'andamento del fenomeno.

 

Azioni sul documento