I Saloni dell’Orientamento per fare incontrare scuole superiori e studenti, incontri per i ragazzi e per le famiglie, open day delle scuole che intendono far conoscere l’offerta formativa: tutto con l’obiettivo di supportare gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado nella scelta del percorso di studi superiori o di formazione professionale. Le iniziative si susseguiranno nei mesi di novembre e dicembre per accompagnare i ragazzi nella scelta che dovranno fare dal 9 al 31 gennaio attraverso l’iscrizione on line.
In città, dopo la positiva esperienza di Memorienta, realizzato al Centro educativo del Comune di Modena nell’ambito del progetto regionale Post, si parte con l'attivazione di un servizio d’orientamento scolastico in grado di fornire gratuitamente informazioni e consulenze a studenti e famiglie. Il servizio, che rientra tra le iniziative di orientamento sostenute e finanziate dal Settore Istruzione del Comune di Modena, entra in funzione il 6 novembre sempre presso il Centro educativo di viale J. Barozzi 172, nell’ambito del potenziamento dello Sportello InformaFamiglie Scuola che, insieme alla rete degli altri sportelli del territorio, già supporta le famiglie nell’accesso ai servizi scolastici attraverso assistenza nelle iscrizioni on line, nella presentazione dell’indicatore Isee, nell’accesso a pre-scuola e ristorazione scolastica.
Da lunedì 6 novembre lo Sportello InformaFamiglie Scuola arricchisce dunque ulteriormente le proprie funzioni avviando una specifica sezione informativa per l’orientamento scolastico volta a supportare famiglie e ragazzi nella scelta della scuola e nelle situazioni di riorientamento. Le consulenze orientative si svolgeranno il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.30; per richiedere una consulenza allo Sportello le famiglie possono prendere appuntamento telefonando al numero 339 6891186 nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 13.
Le iniziative per l’orientamento scolastico promosse dal Comune proseguiranno martedì 14 novembre con “Orientamento scolastico: informazioni utili. Cosa serve sapere per supportare i figli nella scelta”, un appuntamento appositamente rivolto alle famiglie realizzato in collaborazione di GiGroup, azienda specializzata nell'inserimento lavorativo che ha sviluppato competenze e strumenti per la formazione e l'orientamento dei giovani. L’incontro si svolge on line dalle 18 alle 19 su piattaforma Webex (https://comunemodena.webex.com/comunemodena-it/j.php?MTID=m9a19fdbea6ee8b38baed4bbd3167439c) e vedrà intervenire l’assessora a Istruzione Grazia Baracchi, la pedagogista del Comune di Modena Daniela Soci e Giovanni Rodomonti per Education Specialist GiGroup spa.
Sabato 18 novembre, a Modena sarà poi la volta del Salone dell’Orientamento, la giornata in cui le scuole secondarie di secondo grado si presentano ai ragazzi di terza media e alle loro famiglie portando la testimonianza di studenti che le frequentano, docenti e presentando offerta formativa e progetti extracurriculari. Una bella occasione per toccare con mano la ricca offerta formativa del nostro territorio. Come lo scorso anno il Salone dell’Orientamento in città si svolgerà durante tutta la giornata, dalle 11 alle 18, su due sedi: nella Sala Chiesa della Fondazione Collegio San Carlo in via San Carlo 7 e presso la Fondazione San Filippo Neri di via Sant’Orsola 52.
In contemporanea dalle 11 alle 12 nella Sala Verde della Fondazione San Carlo l’appuntamento è con “L'Azienda ospedaliera e universitaria di Modena e l'orientamento verso le discipline Steam”, incontro per l’orientamento delle studentesse verso le professioni mediche in un'ottica di valorizzazione del ruolo femminile organizzato in collaborazione con l’Aou di Modena. Parteciperanno Claudio Vagnini, Micaela Piccoli, Rita Conigliaro, Giovanna Fabbri e Cristina Mussini.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative per l’orientamento scolastico: https://post.comune.modena.it
Azioni sul documento