08/11/2023

“VENDERE ALL’ESTERO”, FORMAZIONE AL LABORATORIO APERTO

Venerdì 10 novembre, dalle 9.30, una giornata per aziende, professionisti e cittadini interessati a opportunità di commercio internazionale

Far incontrare le aziende che vogliono crescere sui mercati esteri con realtà che erogano servizi per l’export e offrono supporto all’internazionalizzazione. È l’obiettivo della giornata di formazione intitolata “Come vendere all’estero” in programma venerdì 10 novembre, dalle 9.30 alle 18, al Laboratorio Aperto di Modena (via Buon Pastore 43).

L’appuntamento rientra nell’edizione 2023 del percorso di orientamento al lavoro e all’autoimprenditorialità “Ricomincio da me – lavoro, formazione, opportunità” organizzato dall’associazione Viceversa con il sostegno del Comune di Modena, ed è aperto a tutti gli interessati.

Nel corso della giornata, dieci relatori in rappresentanza di enti pubblici, società e imprese, si alterneranno sul palco per analizzare modalità e opportunità del commercio estero. Tra i temi affrontati: i vantaggi dell’internazionalizzazione, consigli pratici per espandersi sui mercati esteri, nuove opportunità di business. Nel pomeriggio è previsto un approfondimento specifico sui Paesi del Medio Oriente, in particolare gli Emirati Arabi.

I lavori saranno aperti dai saluti di Andrea Bosi, assessore alle Politiche del lavoro del Comune di Modena. A seguire, Rinaldo Stefanutto, analista di mercato ed esperto di marketing internazionale parlerà di analisi e strategia per affrontare i mercati esteri; con Abfin si potranno conoscere le agevolazioni e i bandi che offrono alle imprese opportunità per aprirsi ai mercati esteri; verranno quindi affrontati i temi dell’innovazione, delle reti di imprese per l’export e le opportunità di collaborazione tra Italia e Cile (per informazioni: viceversa.mo@libero.it; 338 319 2517).

Azioni sul documento