10/10/2023

SICUREZZA / 2 – 95 OGGI I GRUPPI DI CONTROLLO DI VICINATO

L’ultimo è nato pochi giorni fa in via Rainusso, E si vanno ampliando gli ambiti di azione del CdV. Nell’incontro col sindaco si è parlato anche di raccolta differenziata

È nato da pochi giorni il gruppo di Controllo di Vicinato che porta a 95 il numero totale dei gruppi costituiti a Modena da quando, nel 2016, l’amministrazione comunale lanciò il progetto di sicurezza partecipata e promosse le prime presentazioni per coinvolgere i cittadini.

A primavera del 2017 si costituì formalmente il primo gruppo, quello di Cognento, e poi a seguire quello di via Zamenhof e tanti altri. Oggi la rete del Controllo di Vicinato copre il territorio comunale estesamente, dal centro alle frazioni. I gruppi costituiti sono 95 (tra loro anche un paio formati da esercenti commerciali) e vedono coinvolti complessivamente quasi 2.700 cittadini iscritti. Per la precisione sono cinque i gruppi nel Quartiere 1; 22 nel Quartiere 2, 33 nel Quartiere 3 e appunto 35 nel Quartiere 4.

Negli anni l’attività del Controllo di Vicinato, anche attraverso periodici incontri di formazione promossi dall’amministrazione comunale, è andata sempre più qualificandosi, non più solo come prevenzione dei reati attraverso segnalazioni qualificate, che resta un ambito fondamentale, bensì come un contributo a 360 gradi per rendere più sicura e vivibile la città. È nata anche l’esigenza di un’apposita formazione dedicata a come si utilizza il sistema Rilfedeur, il servizio del Comune di Modena che mira ad ampliare e migliorare le attività della Polizia locale nella rilevazione dei fenomeni di inciviltà e degrado urbano, che permette anche ai cittadini di inviare segnalazioni geolocalizzate via web o attraverso l’app.

Si vanno inoltre sempre più estendendo gli ambiti di azione del Controllo di vicinato. Durante l’incontro del 9 ottobre con il sindaco Muzzarelli, a cui ha partecipato anche l’assessora all’Ambiente Alessandra Filippi, si è parlato anche di raccolta differenziata: l’amministrazione comunale, intenzionata ad ascoltare il parere dei cittadini sugli aspetti migliorabili, è pronta anche ad un eventuale coinvolgimento del Controllo di vicinato per informare e sensibilizzare i cittadini, mentre alcuni dei referenti presenti hanno sottolineato visibili miglioramenti nella raccolta.

Nel portale web (www.comune.modena.it/servizi/polizia-locale/controllo-del-vicinato) sono consultabili l’elenco dei gruppi del controllo di Vicinato, la mappa aggiornata e il Protocollo d’intesa tra Comune e Prefettura che è anche uno degli strumenti del Patto per Modena Città Sicura.

Per ottenere informazioni, per esempio, su qual è il gruppo più vicino alla zona di residenza, cosa fare per formare un nuovo gruppo o per inserirsi in uno esistente, si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica: controllodelvicinato@comune.modena.it a cui fa risponde la Polizia locale.

 

Azioni sul documento