Nelle giornate di “Prendersi cura delle nuove generazioni. La scuola va in città” i giovani e le scuole non saranno solo al centro di riflessioni e incontri, ma anche protagonisti di laboratori e attività nei nidi e nelle scuole d’infanzia del sistema 0/6, come di appuntamenti e iniziative negli Istituti comprensivi e nelle scuole superiori, anche finalizzati a far conoscere e valorizzare buone pratiche ed esperienze in atto.
Nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato dalle 15 alle 16 all’Ipsia Corni sarà, per esempio, possibile sperimentare la fusione dei metalli attraverso l’accensione di un’antica fucina a carbone, oltre che visitare i murales realizzati da studenti e artisti di Street art. Diverse le attività in programma sabato 7 presso la scuola secondaria di primo grado Mattarella: dal laboratorio di lettura in chiave Steam alla modellizzazione 3D fino al Taglio laser; alla scuola primaria Cittadella si giocherà con le parole attraverso il laboratorio linguistico, artistico e musicale della pace e della guerra e giovedì 5 alla primaria De Amicis si va “oltre la scuola” con il coding, l’orto e il laboratorio creativo.
Altri laboratori interattivi rivolti a bambini e ragazzi si svolgeranno alla scoperta della natura al parco della Resistenza, al parco Ferrari e al parco XXII Aprile, ma anche lungo le vie del centro storico dove sabato 7 si svolge “Girovaghiamo tra arte e natura”. Mentre al Centro Memo andrà in scena un’edizione speciale di “Biblioteca con delitto” rivolta alle scuole secondarie di primo grado. Sabato 7 sarà rivolta a ragazzi e adulti la performance “Acrobati del tempo” nell’ambito del progetto europeo Pang! Performing Arts for the Next Generation a cura di Drama Teatro di viale Buon Pastore 57 e al Laboratorio “Quale Percussione” si svolgerà “Tam-Jam, laboratori di danza e percussioni a cura di La Fenice. per ragazzi e ragazze dai 12 anni.
Soprattutto tante le attività rivolte ai bambini durante tutta la settimana quando diversi nidi, scuole d’infanzia e Servizi integrativi con “Giardini aperti” aprono i cancelli a bambini e famiglie per coinvolgerli con molteplici laboratori sulla natura, il linguaggio, la musica e l’intercultura: dai nidi Mamitù, Cittadella, Cividale, Mondogiocondo e San Giovanni Battista alle scuole d’Infanzia Cesare Costa, La Madonnina, Figlie del Gesù e Ain Karem.
Venerdì 6 prende anche il via la nuova edizione di “Giardini aperti” con un pomeriggio speciale di laboratori nel parco San Giovanni Bosco a cura di Polo Triva, Ludoteca Strapapera, Raisini, scuole d’infanzia Boccherini e Montegrappa.
Lo stesso giorno l’Associazione Amigdala organizza un laboratorio itinerante tra spazi pubblici e privati del Villaggio Artigiano. Diversi sono infine gli appuntamenti in programma alla biblioteca Delfini nell’ambito del Festival Passa La Parola.
Azioni sul documento