03/10/2023

FVI / 3 – AL MICHELANGELO LO STRAORDINARIO MONDO TWINKLY

Ragazzi con differenti abilità si confrontano attraverso l’arte e il linguaggio teatrale. Il loro sguardo sul mondo, riflessioni e idee, convergono nello spettacolo “Sei tu Alice?”

In viaggio tra sogno e verità, Alice si aggira tra le incomprensioni di un mondo in bianco e nero, tra domande e dubbi su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ove l’unica costante è l’amore. In questo modo, “Sei tu Alice?” invita il pubblico a riflettere sulla bellezza della vita quotidiana, valorizzando i piccoli gesti di gentilezza e di condivisione e respingendo l’idea dell’insoddisfazione cronica che mira a eliminare tutto ciò che viene considerato imperfetto.

Dopo aver già toccato diverse città, lo spettacolo “Sei tu Alice?” della compagnia Twinkly, per la regia di Chiara Gatti e Valerio Boni, approda a Modena, venerdì 6 ottobre alle 20.30 al Teatro Michelangelo (prevendite sul sito: www.teatromichelangelo.com) per una serata organizzata da associazione Habilitas aps e Fondazione Vita Indipendente con il patrocinio del Comune di Modena.

La compagnia Twinkly nasce 15 anni fa da Teatro Ability, un laboratorio artistico e educativo d’integrazione dell’associazione Habilitas promosso da un gruppo di volontari in collaborazione con la scuola d’arte Talentho. Della compagnia teatrale, che ha già all’attivo sei spettacoli, fanno parte ragazzi con disabilità e non che si confrontano attraverso l’arte e il linguaggio teatrale. Guidati da educatori e insegnanti, attraverso il lavoro di training di riscaldamento, esercizi d’improvvisazione, lettura collettiva, studio dell’interpretazione e prove si preparano per arrivare all’emozione unica di salire sul palcoscenico dove ciascuno può esprimere le proprie potenzialità.

“Sei tu Alice?” nasce anche dalle riflessioni dei Twinkly che portano in scena uno spaccato coinvolgente che esplora diverse tematiche fondamentali dell'esistenza umana, uno specchio della dicotomia interiore presente nel momento in cui la disabilità fa capolino in una qualsiasi famiglia. I personaggi incarnano allo stesso tempo i “limiti” e il “genio” dell’essere umano: la Regina rappresenta la paura che limita e ostacola la spontaneità e la diversità, mentre il Tempo incarna l’idea di normalità che tutti cercano di raggiungere, o ancora il Cappellaio incarna la creatività esponenziale propria di ogni essere umano.

A salire sul palcoscenico del Michelangelo venerdì 6 ottobre saranno: Chiara Gatti, Viviana Piglialarmi, Annamaria Minghetti, Francesca Fanti, Lucia Frescadore, Leslie Aunum, Antimo Pedata, Alessia Zara, Filippo Caiumi, Rachele Solieri, Eugenio Degli Esposti, Simona Franceschi, Charlie Bottura.

Azioni sul documento