Rende omaggio a Luciano Pavarotti, alla musica e al belcanto il nuovo episodio della serie video “The Sound of Modena”, la campagna di promozione turistica che racconta la città e il territorio attraverso immagini e soprattutto suoni, che esce oggi, giovedì 12 ottobre, in occasione del "compleanno" del grande artista, che avrebbe compiuto 88 anni.
A ispirare l’episodio “La musica della vita”, online sul sito www.visitmodena, una celebre frase del Maestro, la cui voce è parte integrante dell’impronta sonora della città: “Penso che una vita per la musica sia una vita spesa bene, ed è a questo che mi sono dedicato”.
Modena città del bel canto, con una storia lunga secoli, ma non solo. Qui la musica è ovunque. Nei luoghi della cultura, nella Casa Museo Luciano Pavarotti, nel Teatro Comunale Pavarotti-Freni, nel Conservatorio di musica Vecchi Tonelli, ma anche nelle piazze e nelle strade cittadine, nelle campagne. Sono i giovani “cacciatori di suoni” del conservatorio Paganini di Genova a catturarla in questo video, che ha visto la collaborazione di Casa Museo Luciano Pavarotti.
Si avvia così alla conclusione, con questo quinto episodio, il viaggio attraverso i suoni di Modena e del suo territorio, che dallo scorso aprile sul sito www.visitmodena.it ha permesso di ascoltare i motori (“Musica pistonica”), il paesaggio (“Il rumore del silenzio”), la cultura (“Monumenti di suoni”) e perfino le specialità enogastronomiche (“Il suono del gusto”). Ne emerge un ritratto sonoro di questi luoghi, che si completerà con una rapsodia finale in uscita mercoledì 8 novembre.
Promossa e coordinata dal Comune di Modena, Servizio Promozione della città e turismo, in collaborazione con Modenatur e ideata da Studiowiki, la campagna “The Sound of Modena” si compone in totale di sette video, che raccontano la vita e le eccellenze del territorio modenese attraverso i suoni, con un tono di voce emozionale, ma allo stesso tempo leggero, fresco, ironico e contemporaneo.
Sostenuta da investimenti promozionali sulle piattaforme di Google Ads e Meta, complessivamente la campagna ha registrato oltre 18 milioni di impression. Significativo anche il traffico generato sul sito visitmodena.it attraverso canali diretti e organici, che hanno registrato rispettivamente un aumento del 54 e del 48 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022. L’incremento di fan e follower, ma soprattutto le interazioni sui canali social di VisitModena, confermano l’interesse riscosso dalla campagna, con dibattiti tra gli utenti che hanno condiviso e commentato i video promo della web serie.
Azioni sul documento