23/01/2023

EX ENEL/2 – UNA SALA TEATRALE DA 236 POSTI DEDICATA ALLA PROSA

La platea sarà realizzata su un’unica gradonata accessibile solo dai percorsi laterali. A fianco del palcoscenico due quinte sceniche a triplo volume e nel retro i camerini

Le soluzioni progettuali formulate per il recupero del secondo stralcio dell’ex Enel sono il frutto delle esigenze espresse dall’Amministrazione comunale e da Emilia Romagna Teatro Ert / Teatro Nazionale, futuro fruitore degli spazi.

La sala teatrale, che verrà impiegata prevalentemente per spettacoli di prosa, avrà 236 posti disposti su un’unica gradonata divisa in due settori e saranno raggiungibili attraverso due percorsi laterali. Per consentire di distinguere la mimica e i gesti degli attori, la profondità di visuale si attesta a 15 metri per lo spettatore più lontano e a 4 metri per il più vicino, per cui il palcoscenico sarà elevato di soli 45 centimetri rispetto alla base della platea. A garanzia di massima flessibilità, il banco della regia potrà essere posizionato nella parte centrale dell’ultima fila sia del primo settore sia del secondo, dove è prevista la possibilità di ribaltare o smontare una serie di poltrone. Il pavimento di platea e palcoscenico sarà in parquet industriale, le superfici verticali saranno interamente rivestite da un sistema di boiserie con pannelli fonodiffondenti, fonoriflettenti e fonoassorbenti, gli ambienti saranno dotati di tende oscuranti motorizzate, mentre raffrescamento e riscaldamento saranno garantiti attraverso pompa di calore.

Di fronte alla platea, il palcoscenico si posizionerà tra due quinte sceniche a triplo volume (entrambe con accesso diretto dall’esterno), sarà raggiungibile dalla platea in caso di necessità e dalla stecca dei camerini retrostante, che ospiterà cinque camerini con riscaldamento a pavimento e dotati di lavandino per il trucco degli attori, servizi igienici comprensivi di doccia e spogliatoi comuni. La compagnia teatrale potrà accedere a questi spazi da un ingresso indipendente e dedicato agli attori, separato dai flussi di pubblico. Il graticcio sopra al palcoscenico sarà dotato di solaio permeabile e tecnologicamente attrezzato per garantire le funzioni scenotecniche. Sarà accessibile unicamente dal terzo livello della torre impiantistica.

Nella quinta scenica destra sarà realizzata una scala con struttura metallica che permetterà l’accesso agli spazi dedicati alla compagnia teatrale presenti sopra la hall secondaria ed è previsto un accesso esterno di grandi dimensioni per permettere la movimentazione e l’ingresso di attrezzatura teatrale ingombrante.

Nel corpo posto a ovest, al piano terra saranno posizionati i servizi igienici dedicati al pubblico, raggiungibili anche direttamente dal foyer, finiti con pavimentazione in cemento resina e rivestimento a tutta altezza, mentre al piano superiore, raggiungibile per mezzo di una scala, troverà spazio la foresteria con due monolocali dotati di servizi indipendenti e finiti con parquet e riscaldamento a pavimento.

Sempre a ovest dell’edificio principale, in continuità con l’edificio principale, sarà realizzato l’ampliamento dell’edificio con una torre impiantistica di tre piani, contenente i locali necessari al funzionamento del teatro (impianti e spazio a servizio degli artisti), dove sarà collocato anche un ascensore.

Azioni sul documento