A Modena, dal 9 al 30 gennaio sono aperte anche le iscrizioni alle scuole dell'infanzia del sistema integrato formato dalle scuole comunali, della Fondazione Cresci@mo, statali, appaltate, convenzionate e aderenti alla Federazione Italiana scuole materne (Fism), a cui si accede tramite il Centro unico di iscrizione del Comune. Le iscrizioni vengono infatti gestite attraverso il Centro unico presso il Settore Servizi Educativi per ottimizzare i posti disponibili a livello cittadino.
Nei giorni scorsi le famiglie interessate sono state informate sulle modalità di ammissione per il nuovo anno scolastico. Inoltre, nelle pagine internet dedicate (www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione/scuola-dinfanzia-3-6-anni/iscrizione-alle-scuole-di-infanzia) sono presenti materiali informativi multiligua e videotutorial per supportare i genitori. Dalla stessa pagina si può accedere anche al sito (https://virtualopenday.comune.modena.it/) per iscriversi agli open day che consentono di visitare le strutture e conoscerne l’offerta educativa; collegandosi è infatti possibile prenotare le visite per gli open day in presenza e visualizzare le varie sedi.
Possono iscriversi al primo anno delle scuole dell’infanzia i bambini nati nel 2020 residenti con almeno un genitore sul territorio comunale e anche i bambini non residenti le cui domande verranno però prese in considerazione solo dopo aver esaurito la graduatoria dei residenti, sia nei termini che fuori termine.
L’orario di funzionamento delle scuole è solitamente dalle 8 alle 16, con possibilità di richiedere l’ingresso anticipato alle ore 7.30; in alcune strutture è possibile, inoltre, richiedere il prolungamento d’orario, di norma fino alle 18.
Le domande vanno presentate esclusivamente on line tramite credenziali Spid, Cie o Cns sul sito www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione. Nel territorio comunale esistono diversi punti dove è possibile avere un supporto sia per ottenere le credenziali Spid che per la presentazione della domanda di iscrizione. Per conoscere le modalità di accesso, i giorni e gli orari di apertura dei singoli punti di assistenza si possono consultare le pagine internet dei Servizi educativi (www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione/supporto-e-assistenza-per-i-servizi-scolastici-online).
In fase di domanda i genitori possono indicare, in ordine di preferenza, fino a un massimo di sei scuole (due comunali/Fondazione, due statali, due convenzionate/appaltate/Fism). Per ogni scuola verrà elaborata una graduatoria, in ordine decrescente, in base ai punteggi assegnati, che determinerà l’assegnazione dei posti. I criteri per l’assegnazione del punteggio riguardano: la situazione famigliare (numero componenti il nucleo famigliare, eventuale disabilità presenti, assenza di un genitore); la situazione lavorativa dei genitori (orario di lavoro, sede fuori Modena, lavoro notturno, situazioni di mobilità o licenziamento); l’affidabilità dei nonni.
Nello stesso arco di tempo, per gli utenti già frequentanti, è possibile fare domanda di trasferimento ad altra scuola d’infanzia; le domande di trasferimento concorrono ai posti disponibili al pari delle nuove domande.
Entro il mese di aprile l’ufficio pubblicherà la graduatoria dei bambini ammessi che sarà consultabile sul sito del Comune nel “Portale InformaGenitore” utilizzando le credenziali Spid/Cie/Cns del genitore che ha presentato domanda.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all'Ufficio Ammissioni Scuole dell'Infanzia il lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 e il mercoledì dalle ore 8.30 alle 13 (tel. 059/2032708-71-75) o scrivere all'indirizzo di posta elettronica: scuole.infanzia@comune.modena.it.
Azioni sul documento