L’esperienza di partecipazione attiva di Valentina Balzani, modenese, componente del Panel dei cittadini che contribuisce alla Conferenza sul futuro dell’Europa apre il programma di domenica 4 settembre della Summer School Renzo Imbeni.
A partire dalle 9, nella sala conferenze della Fondazione Collegio San Carlo, Valentina Balzani dialogherà con i corsisti condividendo il suo percorso nell’ambito dell’iniziativa di ascolto della voce dei cittadini europei promossa da Parlamento, Consiglio e Commissione europea. L’incontro sarà condotto da Laura Ferrari, ex studentessa della Summer School, e si svolge nell’ambito della sessione dedicata a “Un’Unione più democratica ed efficiente”. Nel corso della mattinata, su questo tema sono in programma gli interventi di Elisabetta Gualmini, parlamentare europea; Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento europeo; Federico Casolari, docente di Diritto dell’Unione europea all’Università di Bologna. Presiede la sessione Lorenzo Bertuccelli, direttore del dipartimento di Studi linguistici e culturali di UniMoRe e professore ordinario di Storia contemporanea.
Temi centrali della sessione pomeridiana, dalle 15 alle 18, saranno invece la storia e la politica nell’Est Europa. Ne parlano Antonella Salomoni, ordinaria di Storia contemporanea all’Università della Calabria e docente incaricata di Storia della Shoah e dei genocidi all’Università di Bologna, studiosa della Russia e dell’Europa orientale, e Niccolò Pianciola, professore associato di Storia dell’Asia all’Università di Padova, studioso in particolare della storia dell’Asia zarista e sovietica. La sessione è presieduta da Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo e professore di Storia della filosofia a UniMoRe.
L’edizione 2022, la settima, della Summer School Renzo Imbeni, è intitolata “Un’Unione politica, un mondo nuovo. Un’Europa che protegge e innova”. Il corso di formazione avanzata sull’Unione europea, aperto a una “classe” di trenta neolaureati, è promosso dal Comune di Modena, in partnership con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con la Fondazione Collegio San Carlo e con il sostegno della Fondazione di Modena.
Per informazioni: www.comune.modena.it/summer-school.
Azioni sul documento