01/10/2022

SPORT NEI PARCHI / 2 – DAL LASER RUN ALLO YOGA TERAPEUTICO

Ogni week end nell’area verde di via Salvo D’Acquisto otto differenti percorsi per bambini, donne e over 65. Le lezioni, avviate in estate, proseguono col programma autunnale

Attività multisportive e laser run per i più giovani; yoga, pilates e total body dedicate alle donne; ginnastica dolce e “volley argento” pensati per over 65. Sono solo alcune delle principali attività gratuite di carattere ludico, motorio e sportivo per bambini, donne e anziani che si svolgono tutti i fine settimana al parco della Repubblica e che proseguiranno fino all’estate dell’anno prossimo. L’attività ha preso avvio già da metà giugno e ogni fine settimana, con l’eccezione dello stop in tre week end di agosto, ha ospitato in media otto differenti attività con oltre trenta partecipanti per ciascuna occasione: circa 10-15 bambini e ragazzi da quattro a 12 anni, una decina di cittadini over 12 e 10-15 donne.

Online, sul sito web dell’Amministrazione, è disponibile il calendario delle attività di ottobre e novembre (www.comune.modena.it/argomenti/sport). Tra le attività dei prossimi mesi sono previste anche “walk & gym” e “movimento e respiro” per donne e yoga terapeutico, fitness e volley per i meno giovani.

Entrando nel dettaglio delle associazioni coinvolte, in particolare, la società World child Sport, che ha la mission di associare sport, divertimento e movimento al fine di promuovere sani stili di vita e fornire alle famiglie strumenti e percorsi sicuri per i propri figli, affinché possano crescere in modo sano ed equilibrato, nel rispetto delle proprie caratteristiche e bisogni, al parco della Repubblica propone attività multisport per bambini e ragazzi.

Lust – Centro La Fenice, società sportiva che gestisce da 12 anni il Centro la Fenice all’R-Nord, con un’offerta di scuola di danza, arti marziali e fitness con l’obiettivo di poter vivere lo sport e l’arte a 360 gradi, organizza i corsi di pilates, total body, walk & tonic e danza in fascia per donne.

Stella Azzurra Sport, che tra i vari scopi si prefigge anche quello di sviluppare le discipline che si concentrano sul riequilibrio del corpo e della postura, tecniche valide per compensare gli squilibri generati dalla pratica di altre attività sportive o dalle consuete mansioni svolte nella vita quotidiana, realizza attività di yoga dolce e terapeutico e ginnastica adattata e respiratoria per over 65.

Polisportiva Morane, storica realtà che propone attività ludico-motorie differenziate per età, anche in collaborazione con altre associazioni ed enti di promozione sportiva e sociale, organizza attività di movimento e respiro e yoga per donne, pure in gravidanza.

Pentathlon Modena, società che da tempo lavora sul fronte dell’avviamento al pentathlon moderno e sviluppa anche il settore agonistico, dedicandosi ad attività varie come scherma, nuoto ed equitazione, presenta i corsi di laser run per bambini e ragazzi.

Infine a Volley Academy Modena, società pallavolistica del territorio la cui prima squadra è iscritta al campionato nazionale femminile di serie B1, sono affidate le attività di “volley argento” e ginnastica dolce per gli over 65.

Per informazioni si può contattare l’Ufficio sport del Comune al telefono (059 2032712) e via mail (servizi.sportivi@comune.modena.it).

Azioni sul documento