Il Parco archeologico della Terramara di Montale domenica 18 settembre celebra il prossimo equinozio d’autunno con una giornata dedicata ai “Culti e simboli solari nell’Europa dell’età del bronzo”.
La visita al Parco, che comprende come sempre un percorso guidato all’area archeologica e alle ricostruzioni di due case della terramara, è arricchita, infatti, dalla presentazione dell’archeologo Marco Bettelli, dirigente del Cnr di Roma, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale.
Bettelli accompagnerà il pubblico in un’esplorazione del mondo dei culti solari e degli oggetti che lo rappresentavano nell’età del bronzo: dai dischi dorati trainati da carri, come l’eccezionale Carro di Trundholm, rinvenuto in Danimarca e riferibile al XV sec. a.C., che rappresenta un cavallo che trasporta un grande disco d’oro, agli ornamenti personali in metallo e corno di cervo decorati in modo più o meno complesso, tra i quali anche la testa di uno spillone in bronzo rinvenuta nello scavo di Montale che il Parco ha scelto come logo.
Dedicato ai più piccoli, ci sarà anche un laboratorio per apprendere divertendosi e creare un carro solare decorato in lamina dorata, sulla base degli esempi antichi (consigliato dai 6 agli 11 anni).
Gli appuntamenti proseguono nelle domeniche e nei giorni festivi fino all’1 novembre, con dimostrazioni di archeologia sperimentale e dimostrazioni di antiche tecniche di lavorazione a corredo delle visite, che sono sempre guidate da uno staff di esperti in discipline archeologiche. Laboratori per ragazzi vengono di volta in volta organizzati in collegamento con il tema della giornata.
Il Parco è aperto dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (ultimi ingressi alle 11.45 e alle 17.30). Le visite sono guidate, con partenza ogni 45 minuti dalle 9.30. Domenica 5 giugno, come ogni prima domenica del mese, l’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni: 335 8136948 (dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì); 059 532020 (negli orari di apertura del Parco); mail: museo@parcomontale.it (assicurandosi di ricevere conferma per le prenotazioni); app ioPrenoto.
Azioni sul documento