23/08/2022

MOBILITÀ DOLCE, GLI INTERVENTI PER AREE PEDONALI E ZONE 30

Si parte giovedì 25 agosto da via Santi-Cialdini dove verrà limitata la velocità a 30 chilometri orari e saranno riqualificati e riconnessi i percorsi pedonali e ciclabili

Prendono il via giovedì 25 agosto gli interventi che porteranno alla realizzazione in città di due nuove aree pedonali e ciclabili, allestite con arredi urbani, in via Sant’Eufemia-Badia e via Gallucci, e di due zone 30, con nuovi tratti ciclabili e la ristrutturazione di quelli esistenti, nelle vie Santi-Cialdini e in via De’ Gavasseti.

I lavori, che proseguiranno fino a fine novembre, partiranno con l’intervento nella zona di via Santi-Cialdini dove, oltre al provvedimento di riduzione della velocità a 30 chilometri orari, verranno riqualificati i percorsi pedonali e ciclabili e riconnessi alla rete esistente. Gli interventi proseguiranno con l’altra zona 30 e, a seguire con le due aree pedonali in centro storico. Durante i cantieri potranno essere necessarie temporanee deviazioni o limitate riduzioni della disponibilità di sosta. A eseguire gli interventi, complessivamente del valore di 235 mila euro e della durata di circa tre mesi, sarà l’impresa Gsp Costruzioni srl di San Cesario sul Panaro.

L’obiettivo principale è il miglioramento della sicurezza e dell’accessibilità pedonale e ciclabile a luoghi caratterizzati da elevata attrattività ma anche da un’attuale frammentazione dei percorsi per la mobilità dolce con relativa difficoltà di lettura degli itinerari, presenza di barriere architettoniche, mancanza di tratti di riconnessione. Complessivamente, questo pacchetto di interventi porterà a un aumento di 0,44 chilometri di piste ciclabili e di quasi 3.800 metri quadrati di nuove aree pedonali.

Gli interventi, che danno attuazione a provvedimenti previsti dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – Pums 2030 approvato dal Consiglio comunale nel luglio 2020, si inseriscono con coerenza nel quadro delle previsioni del Pug e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e di incentivazione della mobilità dolce richiesti dai Piani regionali Pair e Per, sono finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) con risorse ricomprese successivamente nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). In particolare, si tratta del primo di quattro stralci attuativi per gli interventi ammessi a finanziamento al 100 per cento al “Bando ciclovie” del Mims che ha assegnato complessivamente al Comune di Modena 911 mila euro. Gli altri interventi ammessi a finanziamento sono la realizzazione di una dorsale ciclabile in strada San Cataldo, l’estensione della dorsale ciclabile in via Nonantolana nel tratto tra via Torrazzi e il nuovo Sert e le infrastrutture per la sosta protetta delle biciclette a servizio del centro storico, per le quali è in via di completamento la progettazione.

Azioni sul documento