Siamo in una fase di importante transizione digitale a cui la Pubblica Amministrazione è chiamata a collaborare fornendo sempre più servizi digitali ai cittadini nell’ottica della semplificazione. Al posto dell'invio cartaceo per posta ordinaria, le famiglie utenti del Settore Servizi Educativi del Comune di Modena possono già ricevere gli avvisi di pagamento e di addebito diretto in conto corrente in formato dematerializzato, se hanno scelto la domiciliazione bancaria. Una modalità che, oltre far risparmiare tempo, consente di ridurre lo spreco di carta e quindi minore produzione e smaltimento di rifiuti.
Per semplificare la relazione tra famiglie e Pubblica Amministrazione e in un’ottica di dematerializzazione e digitalizzazione orientata a ridurre l’impatto ambientale e a sviluppare la trasparenza della relazione, da gennaio 2023 gli avvisi di pagamento o di addebito in conto saranno digitali per tutti i servizi del Settore: le rette del nido e della scuola d'infanzia, il trasporto scolastico, la ristorazione scolastica e il servizio di prescuola.
L'utente potrà scegliere per la dematerializzazione dell'avviso accedendo autonomamente, con le credenziali Spid/Cie/Cns al portale sul sito del Settore Servizi Educativi (www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione/rette-e-tariffe/pagamento-e-consultazione-delle-rette-scolastiche).
Per chi invece volesse continuare ad avvalersi dell’avviso cartaceo con recapito per posta ordinaria, anche dopo la scadenza del 31 dicembre, dovrà sostenere un addebito di un euro per ogni singolo avviso.
Azioni sul documento