È aperto a studenti e dottorandi delle facoltà di Giurisprudenza, Economia e Ingegneria di UniMoRe il premio di studio “Legalità e territorio” del Comune di Modena, giunto alla quarta edizione, che ha l’obiettivo di promuovere una cultura della cittadinanza e dell’economia responsabili attraverso lo strumento della conoscenza.
Gli studenti interessati possono partecipare presentando uno studio inedito sui temi dell’elusione, evasione fiscale e riciclaggio, dell’usura, del lavoro irregolare, dei reati ambientali, del gioco d’azzardo e del fenomeno della violenza e della prevaricazione sui social media. Lo studio potrà avere la forma del lavoro giornalistico o di prodotto multimediale e dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’assessorato alle Politiche delle sicurezze (modenasicura@cert.comune.modena.it) entro il 15 ottobre. Il bando e i moduli per partecipare sono scaricabili dal sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/legalita-e-sicurezze).
I lavori saranno valutati da una commissione composta da rappresentanti di Unimore e del Comune: l’elaborato migliore riceverà un premio del valore di 1.500 euro, ma sono previste anche due menzioni speciali del valore di 1000 euro.
Il premio fa parte delle azioni avviate dal Comune di Modena per promuovere una cultura della legalità e della cittadinanza responsabile che ha visto anche l’attivazione di un Tavolo legalità al quale partecipano esponenti del mondo economico e produttivo, gli ordini professionali e la rete delle associazioni che già collaborano con il Comune, e l’istituzione del Centro di documentazione e studi sulla legalità con l’obiettivo di dare un’impostazione scientificamente validata e competente alle azioni programmate sulla base dei contenuti e degli ambiti di intervento del “Testo Unico Legalità” della Regione Emilia-Romagna.
Azioni sul documento