L’11 marzo 2021 il Parlamento europeo ha dichiarato l’Unione una “zona di libertà LGBTIQ”. Partendo da questo atto il Centro Europe Direct di Modena presenta, attraverso un’installazione, le azioni attuate dall’Unione Europea per combattere l’omofobia e la discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.
La mostra si può visitare in Galleria Europa, in piazza Grande, da sabato 14 maggio e fino a venerdì 3 giugno.
“Costruiamo un’Unione in cui ognuno sia libero di essere sé stesso” è lo slogan che accompagna la mostra che, dopo essere stata allestita lo scorso anno in occasione del Festivalfilosofia, viene riproposta in vista della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia che ricorre il 17 maggio.
I pannelli riprendono tutti i colori dell’arcobaleno, ognuno dei quali indica un ambito nel quale si può declinare la libertà: il rosso per l’uguaglianza e la non discriminazione, l’arancione per la famiglia, il giallo per i crimini e l’incitazione all’odio, il verde per il riconoscimento giuridico di genere e l’integrità fisica, il turchese per lo spazio per la società civile, l’indaco per il diritto d’asilo. Un QRcode permetterà di accedere a contenuti interattivi sulle azioni dell’Ue che hanno l’obiettivo di combattere le discriminazioni su temi come, per esempio, l’istruzione, l’occupazione, la salute, la libera circolazione, e ai dati delle mappe di Ilga Europe.
L’iniziativa è curata dal Centro Europe Direct del Comune di Modena
La mostra è visitabile negli orari di apertura della Galleria Europa: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.
Azioni sul documento