I Gaznevada e gli Overlogic e i Giorgio Canali & Rossofuoco e i Mmk sono le nuove accoppiate, caratterizzate quest’anno da dischi di colore rosso e blu, della collana “Sonda Club”, il progetto sviluppato da Centro musica del Comune di Modena e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che quest’anno arriva a 12 dischi pubblicati.
Nelle pubblicazioni degli anni passati “Sonda Club” ha ospitato nomi importanti come Paolo Belli feat. Trio Medusa con i New Colour, i Giardini di Mirò remixati da Teho Teardo con i Kisses from Mars, gli Skiantos feat. Claudio Lolli con Nicholas Merzi e i Confusional quartet con i feat. Esserelà, Mara Redegheri assieme a La Metralli e il rapper Murubutu col giovane Messia, Alice a fare il paio con Moriel, la giovane Maru assieme a Lo Stato sociale. Due anni fa sui vinili oro e verde avevano trovato spazio Massimo Zamboni (ex chitarrista dei Cccp Fedeli alla linea e Csi) e Arianna Poli e i Modena City Ramblers a braccetto con Matteo Polonara & Mataara trio.
Sonda è un’iniziativa nata per sostenere la creatività in ambito musicale. Il progetto, che oggi conta quasi mille iscritti, accompagna i “nuovi” artisti che siano disponibili a sottoporre i loro lavori alla valutazione e al giudizio di professionisti del settore, a un’etichetta, un’impresa di management o un promoter, fornendo loro supporto e consulenze, oltre alla possibilità di suonare nei maggiori club, festival ed eventi in regione. Per iscriversi, gratuitamente, a Sonda è sufficiente risiedere in Emilia Romagna e proporre un repertorio originale. Gli artisti interessati devono inviare al Centro musica (centro.musica@comune.modena.it) due brani originali, una scheda biografica e i contatti. Il materiale sarà attribuito a uno dei valutatori di Sonda che invia un primo riscontro all’artista; questi, se vorrà, potrà applicare i consigli ricevuti e spedire nuovamente il materiale.
Le opportunità offerte dal progetto Sonda comprendono anche gli open day, incontri diretti con i valutatori che si svolgono due volte all’anno al Centro musica; occasioni di formazione finalizzate alla produzione musicale e all’esibizione dal vivo; promozione attraverso il magazine online Musicplus.it, i canali social del Centro musica con le interviste della serie SondainOnda, gli showcase della serie SondaCase e il podcast SondaHeart; le produzioni e le occasioni per esibirsi live nei club partner a fianco di grandi artisti italiani e stranieri.
Azioni sul documento