“Bentornato Modena” è il titolo di copertina del numero di maggio di “Modena Comune”, il mensile dell’Amministrazione, che dedica l’immagine principale alla principale squadra cittadina di calcio protagonista della promozione in serie B, con una festa che ha riguardato tutta la città, e che lunedì 9 maggio sarà ricevuto a Palazzo comunale per ricevere il ringraziamento dell’Amministrazione. Inoltre, nel periodico in distribuzione in questi giorni, già online e leggibile sul sito web del Comune in sala stampa (www.comune.modena.it/salastampa), ampio spazio è riservato anche alla nuova modalità di raccolta dei rifiuti, il cui percorso orientato al “porta a porta” sta prendendo il via, e alla campagna per la quarta dose del vaccino anti-Covid, destinata a 22.300 residenti. Nel giornale si può trovare pure un’anticipazione del Motor valley fest, in programma da giovedì 26 a domenica 29, la manifestazione che porta sotto la Ghirlandina le auto da sogno e i protagonisti dell’automotive. Sempre in copertina è presente un codice Qr, attivabile inquadrandolo con smartphone e tablet, che rimanda ai filmati online della nuova campagna turistica “Ti tocca venire a Modena”.
Tra i vari argomenti affrontati dal mensile, le azioni messe in campo per sviluppare ulteriormente la didattica a tempo pieno nelle scuole della città, anche per ampliare l’offerta formativa, e l’applicazione dei nuovi livelli dell’addizionale Irpef dopo la ridefinizione a livello nazionale degli scaglioni di reddito.
Nelle pagine di Cultura si approfondiscono la mostra “Illusion”, la mostra tra percezione e realtà che debutta venerdì 13 al Diurno e al Laboratorio aperto, e gli appuntamenti della Notte dei musei, quest’anno incentrata soprattutto sulla danza, in programma sabato 14 in centro storico.
Nelle pagine dedicate all’attività del Consiglio comunale si parla anche della revoca della cittadinanza onoraria di Modena a Benito Mussolini, decisa dall’Assemblea; della proroga dei tempi per presentare osservazioni sul nuovo Piano urbanistico generale (Pug), nell’ottica di garantire maggiore partecipazione; delle azioni per contrastare il gioco d’azzardo che hanno condotto, tra gli altri risultati, alla riduzione delle sale slot dedicata da 29 a otto.
Azioni sul documento