04/04/2022

TEATRO DEI VENTI A PROCIDA, “BELLA NOTIZIA PER TUTTA LA CITTÀ”

L’assessore alla Cultura Bortolamasi commenta la partecipazione della compagnia modenese alla cerimonia di inaugurazione per la capitale italiana della cultura

La partecipazione del Teatro dei Venti alla cerimonia inaugurale di Procida capitale italiana della cultura 2022 “è una bellissima notizia per Modena: il Teatro dei Venti, infatti, è nato da un quartiere della nostra città e oggi è una delle realtà più importanti della scena culturale modenese oltre ad aver acquisito anche una dimensione nazionale e internazionale”. Così l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi ha commentato il coinvolgimento della compagnia teatrale modenese nella cerimonia diffusa, ispirata alla suggestione dei Miti del mare, che si svolgerà nell’isola sabato 9 aprile, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell’ambito della quale la Compagnia curerà tre spettacoli e azioni performative.

Il Teatro dei Venti, prosegue ancora l’assessore Bortolamasi, “ha una grande capacità di lavorare in rete, di coinvolgere altri soggetti, culturali e non, di radicarsi nei territori, di portare il teatro fuori dai teatri lavorando sia con giovani attori, come gli allievi della scuola di teatro Iolanda Gazzerro di Ert, che sono a Procida, sia con i cittadini nelle performance diffuse. È per questo – aggiunge – che abbiamo sostenuto e continueremo a sostenere il progetto del Teatro dei Venti, per creare sempre maggiori occasioni di crescita e partecipazione culturale consapevole e rafforzare vere e proprie industrie culturali e creative, che con i diversi linguaggi culturali creano occasioni e possibilità lavorative nel comparto culturale”.

Sono tre i momenti curati dal Teatro dei Venti alla cerimonia inaugurale di Procida capitale della cultura 2022: il primo si svolge sul traghetto in viaggio dal porto di Napoli, con “Il pianoforte sospeso” di Piano Sky. Arrivati sull’isola, al porto di Marina grande, è in programma la spettacolare messa in scena di “Moby Dick”, rappresentazione teatrale open air per la regia di Stefano Tè, già vincitrice del Premio Ubu per il miglior allestimento scenico. A seguire si svolgerà la Parata, una performance ideata insieme agli abitanti di Procida attraverso una serie di laboratori di creazione collettiva che, insieme agli artisti, hanno coinvolto realtà del territorio, come i bambini delle scuole elementari e il coro polifonico San Leonardo. Per realizzare il progetto coinvolgendo i procidani, gli artisti del Teatro dei Venti sono a Procida già da due settimane insieme agli allievi della scuola di teatro Iolanda Gazzerro di Ert-Teatro nazionale.

Azioni sul documento