07/04/2022

SERVIZI DIGITALI DEL COMUNE, COSA NE PENSI?

Fino al 20 aprile si può partecipare a un’indagine con Forum PA per valutarli e contribuire a migliorarli. On line il questionario da compilare

Fino al 20 aprile è possibile contribuire all’indagine per verificare e migliorare l’efficacia dei servizi digitali offerti dal Comune di Modena compilando un questionario on line per capire come i cittadini li utilizzano e come possono essere migliorati. Sono decine ormai, infatti, i servizi di questo tipo e coprono diversi ambiti: dall’anagrafe, con sempre più certificati che si possono ottenere on line, alle pratiche necessarie per iscrizioni scolastiche, fino alle prenotazioni di appuntamenti, alla ricerca di informazioni, ai pagamenti di biglietti, tasse, tariffe e sanzioni; per arrivare poi anche alle attività per le imprese e per i professionisti, come le pratiche edilizie.

L’elenco completo dei servizi digitali a Modena è consultabile sul sito (www.comune.modena.it/argomenti/servizi-online) dove in home page è disponibile anche il questionario da compilare, in modo anonimo, per dare il proprio contributo: sono 17 domande che puntano a conoscere meglio il tipo di esperienza che cittadini e imprese hanno sviluppato nella fruizione dei servizi digitali rilasciati dal Comune, quante volte e come vengono utilizzati, che valutazione se ne dà, quali sono i punti di forza e quali i limiti.

Durante la pandemia è aumentata l’offerta dei servizi digitali e il loro utilizzo si è ulteriormente sviluppato. L’indagine è sviluppata dal Comune in collaborazione con ForumPa e con la partecipazione di ICity Club, l’osservatorio della trasformazione digitale urbana di Forum Pa, una vera e propria community delle città innovatrici.

Verificando modalità di accesso, tipologia di servizi utilizzati e il livello di soddisfazione dei cittadini, si punta a migliorarne, attraverso il loro contributo, l'efficacia, l'efficienza e l’effettiva rispondenza ai bisogni.

Azioni sul documento