04/04/2022

AUDITORIUM BECCARIA/2 – INTERVENTO IN VIA DI COMPLETAMENTO

Lavori per oltre 400 mila euro per la riqualificazione funzionale e l’efficientamento energetico dell’edificio. Da concludere il rifacimento della copertura nell’area centrale

Sono in via di completamento i lavori di riqualificazione funzionale ed efficientamento energetico dell’Auditorium Piercamillo Beccaria, che conta 300 posti e dell’annessa ampia sala che potrà diventare una sala studio per gli studenti.

I locali sono infatti destinati a ospitare attività didattiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’intervento all’edificio di proprietà del Comune, costruito a inizio anni ’90 in via Razzaboni nella zona della sede di Hera e non più in utilizzo da una decina d’anni, è stato avviato a settembre 2021 ed è concluso per la maggior parte delle lavorazioni, eccetto la copertura nell’area centrale. Durante il cantiere è emersa infatti una situazione non prevedibile di ammaloramento della copertura che ne ha richiesto il rifacimento. Per le difficoltà di reperimento del materiale edile, i lavori avviati hanno visto allungarsi i tempi dell'intervento, ma saranno completati nelle prossime settimane con la sostituzione della parte lignea superiore, di smantellamento della parte ammalorata e di ripristino con nuovi travetti, tavolato, guaine e isolamento.

L’intervento, curato dal settore Ambiente ed effettuato dall’azienda Edil costruzioni modenese srl, ha un valore complessivo di oltre 400 mila euro ed è finanziato per 310 mila euro con contributi ministeriali nell’ambito del decreto “Rigenera Italia” e per la quota rimanente da risorse del Comune.

I lavori hanno riguardato la riqualificazione energetica dell’edificio, con l’installazione di una nuova caldaia, il ripristino delle impermeabilizzazioni delle coperture, la coibentazione con strati isolanti e l’installazione di un impianto fotovoltaico da circa 20 KW, oltre alla ristrutturazione edilizia di tutte le parti ammalorate, la sistemazione delle controsoffittature e pareti esterne, rifacimenti in cartongesso, tinteggiature interne e opere volte a svincolare il complesso edilizio dell’Auditorium dalle aree che rimarranno esclusivamente a disposizione di Hera. I lavori hanno riguardato, inoltre, l’adeguamento normativo e funzionale di tutte le dotazioni impiantistiche, elettriche e meccaniche e quelle relative alla prevenzione incendi legate all'attività che si intende insediare.

L’intervento integra quello impiantistico relativo agli impianti di climatizzazione e fotovoltaico eseguito da Hera/Ase nell’ambito del contratto di fornitura dei servizi energetici.

Azioni sul documento