Presentazioni di libri, una performance teatrale dedicata alle donne partigiane e una camminata al parco Amendola sono i principali appuntamenti che, da venerdì 4 a domenica 6 marzo, aprono il programma dedicato alla Giornata della donna.
Venerdì 4 marzo, alle 18, alla Casa delle donne di strada Vaciglio nord, è aperta a tutti la presentazione del libro “Vivi ogni giorno come se fosse il primo. Il lungo viaggio di Fraintesa”, della travel blogger di origini modenesi Francesca Barbieri, conosciuta appunto con il nome di Fraintesa. Il libro, che riassume i pensieri e la filosofia di vita di Francesca, è stato scritto dopo la diagnosi del tumore al seno che l’ha uccisa nell’aprile dello scorso anno ed è stato pubblicato postumo. Nella stessa giornata, anche la presentazione, a mezzogiorno, delle storie del libro “Mimosa in fuga”, di Serena Ballista e Paola Formica, riservata agli studenti dell’Istituto Venturi. L’appuntamento apre il ciclo “Scritture femminili in prima persona”, promosso dal Centro documentazione donna con il contributo della Fondazione di Modena.
Sabato 5 marzo, alle 17.30, allo Spazio nuovo di viale IV Novembre 40B, riflessioni, letture e musica con “Eravamo ragazze. Storie e testimonianze di partigiane modenesi”. L’incontro, aperto a tutti, è curato da Anpi Modena, Centro documentazione donna e Arci Modena. Ai partecipanti saranno distribuiti fiori di mimosa (a cura di Alleanza Coop 3.0).
Domenica 6 marzo, alle 14.30, camminata per sole donne al parco Amendola. Il ritrovo è presso la casa colonica, la camminata durerà circa fino alle 16 e sono previste attività di intrattenimento e animazione per i bambini. L’iniziativa è a cura di Uisp in collaborazione con associazione Gruppo donne e giustizia (per informazioni: 059 361861; donnegiust@gmail.com; www.donnegiustiziamodena.org).
Sempre domenica 6 marzo, alle 17, in video sulla piattaforma Zoom, la conferenza psico-comica “Psico Lilla Lalla indaga: come le donne scelgono gli uomini”. Per informazioni e iscrizioni: 339 2656524.
Il programma dettagliato delle iniziative collegate all’8 marzo si può scaricare dal sito del Comune di Modena (https:/www.comune.modena.it/argomenti/pari-opportunita).
Azioni sul documento