Aumentano le risorse per manutenzione di strade e per manutenzione degli edifici pubblici, che nel Bilancio previsionale 2022 arrivano a quasi 9 milioni di investimenti con accordi quadro.
Nella manovra in discussione nella seduta del Consiglio comunale di oggi, giovedì 3 marzo, infatti, ammontano a circa 4 milioni di euro le risorse destinate alla manutenzione delle strade, cui si aggiungono altre risorse per interventi specifici di manutenzione del verde e altro, mentre per la manutenzione e messa in sicurezza di edifici pubblici, a partire dalle scuole, è previsto un investimento pari a 4 milioni 700 mila euro.
Intanto sono già stati deliberati e finanziati lo scorso anno lavori di manutenzione su strade ed edifici pubblici, in particolare scuole, per quasi 7 milioni di euro, e verranno eseguiti nel 2022. I lavori di manutenzione stradale, pari a 2 milioni 500 mila euro, riguardano una serie di vie cittadine e vedranno l’avvio nelle prossime settimane a partire da via Vignolese. Si tratta di interventi mirati al ripristino della sicurezza della circolazione stradale e del pubblico passaggio in strade urbane ed extraurbane nei quattro Quartieri della città, con priorità alle dorsali di collegamento interessate anche dal transito del trasporto pubblico locale. Altri 600 mila euro sono già stati destinati a interventi sulla segnaletica orizzontale e ulteriori 600 mila euro sono riservati a interventi di manutenzione del verde con potature, piantumazioni, e vari interventi relativi al verde e ai giardini scolastici. Gli interventi verranno effettuati dal Raggruppamento temporaneo di imprese composto da Consorzio stabile modenese, Cme Consorzio imprenditori edili, Consorzio Innova, Cavalier Emilio Giovetti e Consorzio Apima modenese, aggiudicatario dell’accordo quadro per l’affidamento dei lavori e dei servizi pluriennali di gestione e manutenzione del patrimonio infrastrutturale stradale comunale, del servizio neve e del verde per il biennio 2021-2023.
Con un secondo accordo quadro sono previsti interventi di manutenzione straordinaria di tratti ammalorati di piste ciclabili per 920 mila euro.
In corso d’anno verranno inoltre eseguiti interventi di manutenzione dell’edilizia scolastica in nidi e scuole materne per 500 mila euro e in scuole elementari e medie per un milione di euro. Ulteriori 800 mila euro sono destinati a interventi di manutenzione sia delle scuole sia in edifici pubblici più in generale. Anche per questi interventi sono in corso le procedure per la gestione tramite accordo quadro, strumento operativo che consente di intervenire in modo più veloce, agile e corrispondente alle necessità che di volta in volta emergono.
Azioni sul documento