12/02/2022

MUSICA NELLE SCUOLE, AL MEMO UN SERVIZIO DI CONSULENZA

Da lunedì 14 febbraio lo sportello con l’esperto a supporto degli insegnanti. Al Centro educativo anche una sezione con testi, musiche ed esperienze condotte in nidi e infanzia

Dopo la lunga pausa legata all’emergenza sanitaria e alle disposizioni anticontagio, dal mese scorso nei servizi 0/6 del Comune di Modena e della Fondazione Cresciamo sono gradualmente riprese le attività musicali che hanno sempre avuto un ruolo centrale nell’offerta dei servizi educativi cittadini. La ripartenza è segnata anche da rilevanti novità: un nuovo fornitore e soprattutto la volontà di attivare nuove modalità di interazione tra educazione e musica valorizzando al tempo stesso il patrimonio di saperi ed esperienze consolidati in 40 anni.

Inoltre, dal 14 febbraio gli insegnanti che operano con la musica nella formazione di base rivolta a bambini e ragazzi della fascia d'età da 0 a 12 anni (quindi non solo dei servizi educativi, ma anche di scuola primaria e secondaria di primo grado) possono rivolgersi al Centro di consulenza musicale presso il Centro educativo Memo del Comune di Modena, in viale Barozzi 72. Troveranno un esperto e un supporto nella programmazione di attività musicali coinvolgenti ed efficaci con l'aiuto di testi, schede e materiali di semplice consultazione. Al Centro di consulenza musicale si accede su prenotazione inviando richiesta per email (sezione.educazione.musicale@comune.modena.it) e le consulenze possono avvenire anche a distanza tramite la piattaforma Meet.

All'interno della biblioteca di Memo è anche in funzione una sezione di Educazione Musicale (si accede su prenotazione lunedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30) che mette a disposizione libri dedicati, testi per la didattica. I materiali disponibili al prestito comprendono anche un vasto repertorio di musiche per l'ascolto che spazia dalla classica alla musica etnica e una raccolta di esperienze realizzate in nidi e scuole d'infanzia comunali.

Proprio all'interno dei servizi educativi di Comune e Fondazione Cresciamo sta entrando in azione un nuovo gruppo di musicisti appositamente formati e seguiti da Stefano Fiorini, tradizionale protagonista delle esperienze musicali promosse nei servizi 0/6 comunali, oltre che punto di riferimento in città per quanto riguarda la musica per i piccoli. È lui a svolgere anche il servizio di consulenza musicale attivo presso Memo.

Azioni sul documento