La mostra “La collezione rivelata. Carte e libri d’artista” è allestita nell’ex chiesa di San Paolo (in via Selmi 67) e nella sede della Biblioteca Poletti a Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino.
In San Paolo sono esposti oltre quaranta libri d’artista, provenienti dal Laboratorio d’arte grafica di Roberto Gatti, di autori di ambito emiliano, come Giuliano Della Casa, Carlo Cremaschi, Davide Benati, Wainer Vaccari, e di artisti nazionali e internazionali come Mimmo Paladino, William Xerra e Joe Tilson, che hanno lavorato assiduamente con il Laboratorio portando alla costituzione di veri e propri nuclei di archivio (di Paladino, per esempio, si contano oltre quattrocento opere grafiche). Sulle pareti sono esposte opere degli stessi autori in grandi dimensioni, ottenute da lastre di un metro per un metro, che evidenziano una delle caratteristiche del Laboratorio, tra i pochi in Italia in grado di realizzare grafiche di grande formato. Parte dei libri d’artista è presente anche nel Fondo della Biblioteca Poletti ed è consultabile su richiesta.
Nella sala di lettura della Poletti sono esposte le 15 carte, della dimensione di 160 per 57 centimetri, che costituiscono il libro d’artista curato da Gatti e realizzato appositamente per il 150° anniversario della Biblioteca e della mostra da 15 artisti di rilievo nazionale e internazionale: Assadour, Roberto Barni, Laura Castagno, Andrea Chiesi, Carlo Cremaschi, Giuliano Della Casa, Pablo Echaurren, Franco Guerzoni, Luca Leonelli, Nicoletta Moncalieri, Giulia Napoleone, Ugo Nespolo, Luca Maria Patella, Wainer Vaccari e William Xerra. Le opere, che gli artisti hanno donato alla biblioteca, al termine della mostra verranno unite in un unico volume.
Sempre nella sala di lettura, all’interno dei tavoli di consultazione, sono esposte 12 grafiche appartenenti alla serie “I Cento amici del Laboratorio”, progetto nato nel 2009 che invita ogni anno un artista che ha collaborato in modo significativo con il Laboratorio a donare un’opera per i “cento” aderenti.
Infine, all’ingresso della Biblioteca, è esposta l’edizione del Quarantennale del Laboratorio, presente anch’essa nel fondo speciale dei libri d’artista. Presentata in fogli liberi, l’opera raccoglie venti grafiche realizzate da Assadour, Nanni Balestrini, Roberto Barni, Davide Benati, Andreina Bertelli, Carlo Cremaschi, Giuliano Della Casa, Enrico Della Torre, Pablo Echaurren, Franco Guerzoni, Hyun Joo Hong, Luca Leonelli, Sandro Martini, Giulia Napoleone, Mimmo Paladino, Luca Patella, Graziano Pompili, Ferdinando Scianna, Joe Tilson, Wainer Vaccari.
La mostra è corredata da un catalogo a cura di Roberto Gatti, con testi di Francesca Mora e Sandro Parmiggiani.
La mostra sarà visitabile fino al 19 marzo, a ingresso gratuito. Alla Biblioteca Poletti dal martedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; il sabato dalle 8.30 alle 13. Aperture straordinarie sabato 17, domenica 18 e lunedì 16 dicembre, il 6 e il 31 gennaio dalle 15 alle 19.
Nel complesso di San Paolo, la mostra è aperta il 18 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; dal 20 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 15 alle 19 (esclusi il 24 e il 31 dicembre e il 2 gennaio). Dal 7 gennaio al 19 marzo, il venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Azioni sul documento