10/11/2022

PRESIDENZA DEL VECCHI – TONELLI, ECCO LA TERNA DI NOMI

Sarà il Ministero e nominare il presidente dell’Istituto musicale scegliendo tra le designazioni dei Comuni di Modena e Carpi: Alessandrini, Beltrami, Bondi

È composta da Roberto Alessandrini, Marina Bondi e Andrea Beltrami la terna di nomi che i Comuni di Modena e Carpi hanno indicato per la presidenza dell’Istituto superiore di studi musicali Vecchi Tonelli. La nomina è di competenza del ministero dell'Università e della Ricerca sulla base di una designazione effettuata dal Consiglio accademico, entro una terna, appunto, di soggetti proposta dai Comuni fondatori dell'istituto.

L’incarico è triennale ed è gratuito. All’indicazione della terna, comunicata al Consiglio comunale dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli nella seduta di giovedì 10 novembre, si è giunti dopo l’avviso pubblico di settembre per la presentazione di proposte di candidatura: a Carpi è stato proposto un candidato, a Modena nessuno e l’amministrazione comunale ha individuato comunque candidati con i requisiti richiesti per l’incarico.

Roberto Alessandrini è docente di Antropologia e comunicazione all’Università Pontificia Salesiana e consulente editoriale, dopo essere stato direttore editoriale di Marietti 1820, tra il 2018 e il 2022, e caporedattore delle Edizioni Dehoniane, tra il 2012 e il 2019. Alessandrini, laureato in Filosofia, è anche giornalista e autore di saggi, testi teatrali e pubblicazioni per ragazzi.

Marina Bondi è docente ordinario di Lingua e traduzione inglese al Dipartimento di studi linguistici e culturali di Unimore. Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Ha fatto parte del Consiglio di indirizzo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, tra il 2000 e il 2010 e tra il 2015 e il 2019.

Andrea Beltrami è direttore del Museo diocesano di Carpi e cancelliere vescovile e archivista della Curia di Carpi. Ha ottenuto il dottorato in Diritto canonico all’Università Lateranense di Roma. Ha diretto la corale “G.P. da Palestrina” di Carpi e ha curato numerose pubblicazioni di ricerca storica e musicale su autori locali.

Azioni sul documento