È dedicata ai ritratti eseguiti da Adeodato Malatesta, pittore modenese dell’Ottocento, la vista guidata alle sale storiche del Palazzo comunale di Modena in programma domenica 6 novembre alle 18.
L’appuntamento, che si ripete ogni prima domenica del mese con un tema diverso per scoprire i tesori custoditi nel Palazzo, è curato da Ar/s Archeosistemi con il servizio comunale Promozione della città e Turismo. Il ritrovo è alle 17,45, al primo piano del Palazzo comunale, salendo lo scalone da piazza Grande 16. La visita dura circa 40 minuti ed è aperta a un massimo di 25 persone; per partecipare è necessario prenotarsi dal sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-tematiche-alle-sale-storiche-del-palazzo-comunale) o allo Iat di piazza Grande 14 (tel 059 203 2660). Il biglietto costa 2 euro a persona (gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, giornalisti, persone con disabilità e accompagnatori) e si paga direttamente il giorno della visita.
Il tour è dedicato principalmente alle opere di Adeodato Malatesta che nacque a Modena nel 1806 e fu il principale pittore modenese dell’Ottocento. Eclettico, dipinse quadri di soggetto sacro e soprattutto fu un grande ritrattista della borghesia e aristocrazia del suo tempo, realizzando anche autoritratti. Divenne il direttore della Galleria Estense e dell’Accademia di Belle Arti di Modena. La guida, dopo aver illustrato le sale storiche, spiegherà in particolare i dipinti della quadreria della sala di Rappresentanza, detta anche “dei Matrimoni”.
Le Sale storiche di Palazzo Comunale in piazza Grande sono visitabili con guide nei pomeriggi di domenica e festivi, nell’ambito delle attività di valorizzazione del sito Unesco di Modena, con Duomo e Ghirlandina patrimonio dell’Umanità.
A queste visite, che partono ogni 45 minuti dalle 15.15 alle 18.15, si aggiungono ogni prima domenica del mese i percorsi tematici di approfondimento (che sostituiscono l’ultimo ingresso).
Galleria immagini
Azioni sul documento