02/11/2022

“ASCOLTARE I GIOVANI”, È ONLINE “MODENA COMUNE”

All’interno spazio anche alle azioni per il risparmio energetico, mentre il codice Qr in copertina rimanda alle iniziative contro la violenza sulle donne. Il mensile è già scaricabile online

“Ascoltare i giovani” è il titolo di copertina del numero di novembre di “Modena Comune”, il mensile dell’Amministrazione, che dedica l’immagine principale all’attività di sostegno agli studenti offerta dagli Sportelli scolastici. Inoltre, nel periodico in distribuzione in questi giorni, già online e leggibile sul sito web del Comune in sala stampa (www.comune.modena.it/salastampa), ampio spazio è riservato anche alle iniziative per ridurre i consumi energetici, tra cui lo spostamento al 7 novembre della data per accendere gli impianti di riscaldamento, e alla campagna “Improbabile come vincere il gioco d’azzardo” finalizzata a contrastare le ludopatie. Sempre in copertina è presente un codice Qr, attivabile inquadrandolo con smartphone e tablet, che rimanda al programma degli appuntamenti in programma nelle prossime settimane per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne (che ricorre il 25 novembre).

Tra i vari argomenti affrontati dal mensile, un approfondimento sulla riqualificazione dell’ex caserma di Sant’Eufemia, in cui nasceranno anche nuove residenze universitarie, e le iniziative a favore delle persone che subiscono reati, tra cui lo spettacolo di Carlo Lucarelli del 18 novembre al teatro Storchi organizzato dalla Fondazione regionale vittime di reato.

Nelle pagine di Cultura si fa il punto sulla riapertura del Museo civico, prevista per inizio dicembre dopo gli interventi di restyling che garantiranno un’illuminazione migliorata e maggiore sostenibilità, e il programma dei prossimi mesi alla Tenda, dove il cartellone degli eventi si sviluppa tra i concerti di musica rock e momenti dedicati alla letteratura. Tra gli appuntamenti di cui si dà conto anche quelli del Planetario, dove sono stati completati i lavori di manutenzione grazie a cui ora è più confortevole lasciarsi trasportare nel “mondo” del cosmo.

Infine, nelle pagine dedicate all’attività del Consiglio comunale si parla pure del nuovo Regolamento per i dehors, che semplifica le procedure per l’allestimento degli spazi, dei percorsi casa-scuola da rendere più sicuri per gli studenti e del Piano particolareggiato dell’ex Mercato bestiame che renderà più “green” l’area che dovrà essere riqualificata.

Azioni sul documento