03/10/2022

SACCA-CROCETTA, CONTRIBUTI PER PROGETTI DI CITTADINANZA ATTIVA

Bando nell’ambito dell’accordo per la riqualificazione di via Donati. Fino a 5mila euro alle proposte del Terzo settore per progetti di animazione e cura del verde

Potranno ottenere contributi fino a un massimo di 5mila euro le migliori proposte progettuali di cittadinanza attiva, promozione della coesione sociale, animazione e prossimità territoriale che parteciperanno al bando del Comune di Modena rivolto ad associazioni del terzo settore che intendono realizzare iniziative nella zona Sacca e Crocetta.

L'obiettivo del bando, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Modena è appunto selezionare progetti in grado di promuovere la partecipazione di giovani, scuole e famiglie e rafforzare il senso di comunità, di sicurezza e di appartenenza dei cittadini nei confronti del quartiere per migliorare la qualità dell'intero contesto urbano di riferimentofavorendo una sana e positiva frequentazione.

L’avviso è promosso nell'ambito dell'accordo regionale, sottoscritto dal sindaco di Modena con la Regione Emilia-Romagna e curato dall’Ufficio Legalità e sicurezze del Comune, che prevede un cofinanziamento del progetto di riqualificazione dell'area verde di via Donati. L’intero intervento vale complessivamente 413mila euro, di cui 160 mila euro di cofinanziamento regionale (110 mila per spese di investimento e 50mila come contributo per le spese correnti). Oltre alla completa  riqualificazione dell’area verde di circa 4.400 metri quadrati, il cui progetto esecutivo è già stato approvato dalla Giunta, l’intervento è volto anche alla prevenzione e al miglioramento della fruibilità dello spazio con la programmazione di attività culturali e di animazione per promuovere l’uso corretto dell’area, favorirne la frequentazione da parte dei residenti e, quindi, migliorare la vivibilità della zona già interessata da importanti progetti di rigenerazione urbana.

Con l’attuale bando si intendono pertanto sostenere misure di accompagnamento sociale agli interventi strutturali dall'accordo.  Sono ammessi a presentare domanda i soggetti, sia singoli o riuniti, che appartengono al Terzo Settore, costituiti almeno un anno prima della data di scadenza del presente avviso, e che operano nel territorio del Comune di Modena.

Per la candidatura dei progetti c’è tempo fino alle ore 18 del 31 ottobre 2022, ma le attività oggetto della proposta potranno essere avviate già dal 1 ottobre e dovranno necessariamente concludersi entro il 30 giugno 2023.

Un’apposita commissione esaminerà le proposte che saranno valutate tenendo conto dell'ambito territoriale e delle attività volte a rivitalizzare il quartiere, gli spazi pubblici e in particolare le aree verdi per migliorarne la fruibilità e la funzione socializzante, promuovendo azioni di cura degli stessi con approcci partecipativi e stimolando il senso civico della comunità locale per la salvaguardia dei beni comuni. I progetti candidati potranno quindi essere attinenti ai seguenti tre ambiti di intervento: cura degli spazi pubblici e degli spazi verdi; animazione del territorio e aggregazione della cittadinanza, prevalentemente in spazi all’aperto; attività socializzanti, culturali, sportive e aggregative anche per target di popolazione.

Le progettualità candidate dovranno inoltre promuovere le collaborazioni con soggetti e realtà locali attraverso iniziative volte a migliorare le relazioni tra residenti, commercianti e fruitori del quartiere favorendo i progetti innovativi in grado di potenziare le sinergie tra reti formali e informali.

Le proposte migliori saranno finanziate con un contributo che potrà arrivare fino a 5mila euro a copertura di una percentuale massima del 80 per cento del costo totale previsto e riportato nell’istanza di partecipazione.

Le domande vanno presentate compilando i moduli scaricabili on line (www.comune.modena.it/legalita-e-sicurezze/novita/avvisi/bando-per-la-selezione-di-progetti-di-cittadinanza-attiva-promozione-della-coesione-sociale-animazione-e-prossimita-territoriale-nella-zona-sacca-e-crocetta-nellambito-dellaccordo-regionale-l-r-24-2003) e inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata  modenasicura@cert.comune.modena.it.

Per informazioni: ufficio Legalità e Sicurezza tel. 059/2032963.

Azioni sul documento