Sabato 8 ottobre presso il Centro per le famiglie del Comune di Modena, in via del Gambero 77, appuntamento straordinario con “Famiglie in dialogo: genitori e ragazzi si confrontano per una comunicazione efficace”. Parteciperà anche l’assessora alle Politiche Sociali Roberta Pinelli. L’iniziativa, promossa in occasione del Mese della non violenza e della mediazione familiare, giunge al termine delle attività svolte nel corso dell’anno sul tema.
Si tratta infatti una mattinata di restituzione del lavoro portato avanti con i genitori e nelle aule scolastiche, che intende richiamare l’attenzione della comunità su questi argomenti. Per ragioni diverse, la conflittualità in famiglia è infatti aumentata e la comunicazione spesso assume toni aspri e violenti, perdendo di vista le relazioni affettive. I percorsi di mediazione offerti dal Centro sono uno strumento per gestire i momenti di crisi, ma è altrettanto fondamentale aiutare i genitori, le coppie e i figli ad esprimere le proprie emozioni e i propri vissuti in una modalità efficace, valorizzando al meglio il potenziale empatico di ciascuno.
La mattinata di sabato 8 ottobre prenderà il via alle ora 9 con l’accoglienza dei partecipanti. Dialogo in famiglia, diversità dei bisogni di adulti e ragazzi, importanza della loro espressione in termini positivi saranno poi i temi al centro della conversazione Stefano Laffi, sociologo, in programma dalle 10.30 alle 12.30. Gli interventi del relatore saranno accompagnati da due brevi performance teatrali sul conflitto familiare. Inoltre, sarà inaugurata la mostra "Diamo voce al dialogo", con l’esposizione degli elaborati grafici e artistici realizzati lo scorso anno dagli studenti dell’Istituto d’Arte Venturi, che saranno presenti.
Per informazioni: Centro per le Famiglie, tel. 059 8775846, e-mail centroperlefamiglie@mediandoweb.it. Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando il link https://forms.gle/7zDjA1LGo6cR3uDz9.
Azioni sul documento