11/10/2022

FESTIVALORI / 2 - DALLA RIPRESA POST COVID ALLA CRISI CLIMATICA

Nell’ampio programma anche una mostra sul disarmo nucleare, il focus sulla finanza etica in Europa, la tavola rotonda sul calcio “dei palloni gonfiati” e un “pranzo sostenibile”

Il programma di FestiValori si apre venerdì 21 ottobre alle ore 16 al Future Education Modena, con la tavola rotonda “Insegnare la finanza a scuola”. L’incontro, rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado, approfondisce il tema dell’educazione finanziaria, recentemente inserita dal Miur nei programmi di educazione civica. Strumenti, esempi, proposte per fare educazione finanziaria nelle scuole sono illustrati dalla direttrice generale FeduF Giovanna Boggio Robutti, dal coordinatore del Game Science Research Center Unimore Andrea Ligabue e da Damien Lanfrey, co-fondatore di Fem – Future Education Modena.

Alle 17 al nuovo Diurno di piazza Mazzini taglio del nastro per la mostra sul disarmo nucleare realizzata da Senzatomica e Rete Pace e Disarmo, alla presenza di Carlo Rovelli e Susi Snyder di Iacn.

Alle 18, alla Galleria Europa di piazza Grande, presentazione in anteprima italiana del quinto Rapporto sulla finanza etica in Europa, in occasione del dibattito “Banche etiche e banche tradizionali: due modelli a confronto”. Intervengono l’europarlamentare e vicepresidente della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia Patrizia Toia, Barbara Setti di Fondazione Finanza Etica e il docente di Economia degli intermediari finanziari Unimore Stefano Cosma. Le conclusioni sono affidate alla presidente di Banca Etica Anna Fasano.

Sabato 22 la giornata di lavori al Teatro San Carlo inizia alle 10 con i saluti istituzionali. Alle 10.30 Andrea Baranes di Fondazione Finanza Etica e Finance watch tiene lo speech “Finanza: al servizio di chi?”.

A seguire, alle 10.50, la tavola rotonda “Ripresa post Covid, sostenibilità, disuguaglianze: il mondo che verrà”. Intervengono la presidente di Banca Etica Anna Fasano, il ministro uscente delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e docente dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata Enrico Giovannini, Sabina De Luca del Forum disuguaglianze e diversità e il presidente dell’Inps Pasquale Tridico.

Alle 12.30, si cercherà di capire “Perché è così difficile fare informazione sulla finanza?” con il presidente di Etica Sgr Ugo Biggeri e il conduttore di Caterpillar -Rai Radio 2 Massimo Cirri.

Nel pomeriggio, alle 15, Sofia Pasotto di Fridays For Future tiene lo speech intitolato “Smontare la crisi climatica (come se fosse un mobile dell’Ikea)”. Alle 15.20, Sonia Cantoni del cda di Banca Etica, Giovanna Zacchi di Bper Banca e il direttore di Valori.it Andrea Barolini animano la tavola rotonda “La finanza può salvare il clima. Se vuole”, concentrandosi sulla necessità di limitare gli investimenti nelle attività economiche che alimentano il riscaldamento globale, nonché sull’importanza di garantire una transizione giusta, che tenga conto dell’ambiente, delle comunità e di una governance virtuosa.

Registro leggero per l’intervento di Marco Ripoldi del Terzo segreto di Satira, che sale sul palco alle 16.20 con il monologo breve “Cosa vuoi fare da grande?”.

Alle 16.40 è in programma la tavola rotonda “C’è un'altra strada: le imprese rigenerate” con il direttore generale di Coopfond Simone Gamberini, il consulente fidi e gestore imprese Banca Etica Marco Baxa, la presidente della cooperativa Art Lining Stefania Ghidoni e il presidente della cooperativa Gazzotti18 Andrea Signoretti.

La giornata si chiude alle 17.40 con lo speech sui paradisi fiscali “I soldi in paradiso”, affidato a Misha Maslennikov, policy advisor di Oxfam Italia.

Domenica 23, appuntamento alle 12.30 al ristorante Roots per il pranzo con dibattito “Il gusto della sostenibilità” con Adriana Patrichi di ActionAid, l’attivista Silvia Moroni, l’economista Alessandro Volpi, il presidente di Altromercato Alessandro Franceschini e il direttore di Lifegate Tommaso Perrone. Le pietanze cucinate dalle donne dall’associazione We are aiw costituiscono lo spunto per discutere di speculazione finanziaria sulle materie prime alimentari, sfruttamento dei lavoratori della filiera agroalimentare ed esperienze virtuose.

Nel pomeriggio, alle 16.30 al Museo della Figurina, si discute invece del rapporto tra calcio e finanza con la tavola rotonda “Il calcio dei palloni gonfiati”. Intervengono il sociologo Pippo Russo, il sindaco di Verona ed ex calciatore Damiano Tommasi e l’ex presidente di CoViSoc Cesare Bisoni.

Alle 17.30, infine, alla Bottega Oltremare il presidente di Altromercato Alessandro Franceschini presenta il suo volume “Consumi o scegli?”. Dialoga con l’autore lo scrittore pubblicitario e direttore creativo Paolo Iabichino.

Il programma completo è disponibile sul sito web dell’evento: www.festivalori.it.

Azioni sul documento