Vent’anni di spartiti, di esperimenti e di sogni in chiave modenese. Soprattutto, vent’anni di musica. Sono quelli che “festeggia” in questi giorni Mr. Muzik, il complesso con sale prova musicali attrezzate, collocato all’interno del centro 71MusicHub del Comune di Modena, nato nell’ottobre del 2002 con l’obiettivo di rispondere alle richieste dei giovani musicisti di luoghi in cui perfezionare la propria passione e dare spazio alla creatività. Per celebrare la ricorrenza è stato programmato un open day di due giorni, sabato 22 (dalle 14 alle 20) e domenica 23 ottobre (dalle 15 alle 18), rivolto a musicisti e band che potranno prenotare gratuitamente un turno di prova nelle cinque sale a disposizione. Si tratta di un’occasione per permettere a giovani artisti del territorio di sperimentare appunto le possibilità offerte da Mr. Muzik, un tassello del più ampio comparto di via Morandi 71 che ospita, oltre agli uffici del Centro musica, anche spazi per il co-working, un’area destinata a residenze artistiche (la Torre) e un locale di musica dal vivo (l’Off).
Nato con lo scopo di mettere a disposizione spazi a costi ragionevoli, incentivando quindi la produzione delle band modenesi, a vent’anni dalla fondazione il complesso Mr. Muzik continua, dunque, a essere un punto di riferimento per i musicisti locali grazie all’offerta diverse tipologie di spazi e orari di utilizzo durante l’intera settimana. Cinque sono le sale prova disponibili, rinnovate di recente: una sala studio, la più piccola, di circa 17 metri quadrati, adatta per solisti o piccoli gruppi; tre sale standard, tutte di oltre 20 metri; una sala grande, di oltre 40 metri, che offre anche ad artisti professionisti l’opportunità di provare il live prima del tour essendo dotata tra l’altro di schermo e proiettore per la parte video.
Quest’ultima sala, la più ampia, sarà intitolata a Luigi “Gigi” Bertolini, noto batterista modenese scomparso alcuni mesi fa; la cerimonia è in programma per le 12 di sabato 22 ottobre, alla presenza pure dei familiari e degli amici del musicista. E si tratta “di un ricordo che guarda al futuro: l’impegno e la passione di Gigi Bertolini per la musica meritavano un momento simbolico e l’occasione del ventennale del Centro musica non poteva essere occasione migliore”, commenta l’assessore a Cultura e Politiche giovanili Andrea Bortolamasi. “L’intitolazione di una sala prova alla figura di Bertolini – prosegue – vuole costituire proprio questo: il ricordo di un grande e appassionato modenese e un messaggio che guarda al futuro, ai prossimi vent’anni di Mr. Muzik, affinché sia sempre un luogo di formazione e incontro, un luogo di futuro dove le parole e le note continuano a suonare, grazie alla capacità di rappresentare un’opportunità per i giovani, in ricordo di Gigi”.
Batterie Yamaha, amplificatori per chitarra Fender e Peavey, amplificatori per basso Mark Bass, impianti voce con mixer Yamaha e casse Db technologies sono le dotazioni salienti delle cinque sale, aperte per turni di tre ore dal lunedì al venerdì negli orari standard dalle 17 alle 23, il sabato dalle 14 alle 20 e la domenica dalle 15 alle 18. Gli spazi offrono disponibilità di utilizzo, a richiesta, anche negli orari compresi tra le 10 e le 17. I prezzi oscillano dai 5,50 euro all’ora della sala studio ai 27 euro per un turno in sala grande, passando per la quota di 21 euro richiesta per le sale standard.
Informazioni e prenotazioni online (www.musicplus.it), via mail (centro.musica@comune.modena.it) e al telefono (059 2034810).
Azioni sul documento