Rispondendo all’interrogazione di Katia Parisi su “Sicurezze a Modena e frazioni” il sindaco ha inoltre sottolineato il rilevante investimento dell’Amministrazione comunale sulla videosorveglianza non solo in città ma anche nelle frazioni dove, ad oggi, sono complessivamente attive 24 telecamere pubbliche specificatamente installate per coprire Quattro Ville, Albareto, San Damaso, Portile/Paganine, Baggiovara, Cognento, Cittanova e Marzaglia. A questi apparecchi si aggiungono sette telecamere di lettura targhe inserite nel sistema nazionale Scntt posizionate a Villanova, Lesignana, Ganaceto e Albareto.
Sono inoltre in programma ulteriori implementazioni al sistema di videosorveglianza nell'ambito del progetto finanziato dal Ministero dell'interno per l'area Nord-Ovest e, in particolare: tre telecamere a Cittanova, quattro a Marzaglia, cinque a Cognento, cinque alla Bruciata, una a Tre Olmi e tre lungo via Emilia Ovest.
Nel corso 2021 nelle frazioni, come nelle zone urbane più distanti dal centro storico, è stata potenziata anche l’attività dell’Ufficio Mobile soprattutto per raggiungere la popolazione più fragile, come gli anziani. Nell’ambito della Campagna per la Sicurezza delle persone anziane, sono aumentati i servizi condotti attraverso questa specifica modalità, anche al fine di divulgare materiale informativo specifico con consigli per prevenire truffe e raggiri e difendersi da malintenzionati, ma anche per far conoscere gli Sportelli non da soli e le azioni in atto per sostenere le vittime di reato. In totale, nel 2021, sono stati 248 i servizi svolti attraverso l’Unità mobile e, più in generale, 1.257 i servizi specifici della Polizia locale nelle frazioni.
Per quanto riguarda le Associazioni di volontariato che da anni collaborano con il Comando di Polizia Locale tramite specifiche convenzioni, sono 323 i volontari impegnati e 7.926 le ore di attività che hanno complessivamente svolto nel 2021 a servizio della comunità e pur con tutte le difficoltà che la pandemia ha comportato e ancora comporta. La collaborazione è attiva nelle aree verdi, per prevenirne un utilizzo improprio e in materia di polizia ambientale per prevenire abbandoni di rifiuti o conferimenti errati e sensibilizzare i frequentatori a comportamenti corretti. I volontari coadiuvano la Polizia locale nell’attività di vigilanza in occasione del Mercato settimanale del lunedì per garantirne un ordinato svolgimento e fungere da punto di riferimento per i cittadini; inoltre preziosa è la collaborazione in occasione della commemorazione dei defunti presso i cimiteri. Tutta l’attività svolta dai volontari viene rendicontata attraverso schede di intervento in cui sono annotati i percorsi e le attività, gli elementi raccolti, anche tramite il contatto con gli utenti incontrati e periodicamente si svolgono momenti di incontro e di scambio con l’Ispettrice responsabile della Polizia locale incaricata.
Azioni sul documento