03/09/2021

SCUOLE / 2 – MANUTENZIONI AI SOLAI IN 12 ISTITUTI

Gli interventi hanno preso avvio alle scuole Saliceto Panaro e Sant’Agnese. Proseguiranno con modalità concordate con i dirigenti per non creare disagio alla didattica

Sono partiti alle scuole primarie Saliceto Panaro e Sant’Agnese i lavori di rifacimento dei solai che interesseranno complessivamente dodici istituti modenesi. Gli interventi proseguiranno fino all’avvio dell’anno scolastico e, a seguire, con modalità che verranno concordate con i dirigenti scolastici in modo da non creare disagio al funzionamento delle scuole.

Oltre alla Saliceto Panaro e alla Sant’Agnese, le scuole interessate dall’intervento saranno le primarie Buon Pastore, Leopardi, Rodari, Bersani, San Geminiano, Don Milani, Pisano, Lanfranco, la secondaria di primo grado Calvino e la secondaria di secondo grado Sigonio in via del Lancillotto.

I lavori di manutenzione straordinaria, del valore di 250 mila euro, sono volti a garantire la sicurezza degli edifici scolastici e riguardano la realizzazione di controsolai strutturali antisfondellamento a secco. In particolare, è previsto lo smontaggio dei corpi illuminanti esistenti e successiva ricollocazione nel punto originario, nella posa in opera di controsoffittatura antisfondellamento completa di guide in acciaio zincato per il fissaggio lungo le pareti perimetrali, e nella tinteggiatura finale eseguita con idropittura lavabile. Saranno eseguiti dall’impresa Vaneton srl di Modena che si è recentemente aggiudicata dell’intervento.

In città ci sono 68 edifici scolastici di proprietà comunale che ospitano 98 scuole e, su tutti questi, nel corso dei mesi l’Amministrazione esegue una serie di indagini sulla sicurezza e sulla qualità del vivere lo spazio. L’intervento sui solai si inserisce in questo quadro e rappresenta un tassello di una strategia più ampia di interventi pre e post Covid negli edifici scolastici, che si realizza attraverso investimenti pubblici significativi già avviati nel 2020.

Azioni sul documento