10/09/2021

CENTRO PER LE FAMIGLIE / 2 – SERVIZI, SPORTELLI E INIZIATIVE

Dall’Informafamiglie agli aiuti economici; dalla promozione di accoglienza e affido alla prevenzione del gioco d’azzardo fino alla Consulta delle Politiche familiari

Tanti gli sportelli e i servizi che trovano casa nel nuovo Centro famiglie di via del Gambero 77: il punto d’ascolto Informafamiglie, dove ottenere informazioni in ambito educativo, scolastico, sociale, sanitario, economico, ricreativo e culturale (aperto lunedì e giovedì 8.30-13.30 e 14.30-18; sabato 9-13); lo sportello Aiuti economici che accompagna le famiglie nella presentazione delle domande di contributi (lunedì e giovedì 8.30-13.30 – 14.30-18) e il servizio Promozione dell’accoglienza familiare, affido e adozione che fornisce informazioni e orientamento e tiene i contatti con le associazioni che si occupano di accoglienza.

Nella stessa sede ci sono anche lo sportello per la Prevenzione del gioco d’azzardo patologico rivolto a persone con problemi di gioco d’azzardo e ai loro familiari, dove a fornire accoglienza e consulenza sono gli esperti del Ceis (giovedì 15-19 - tel. 392/5837487); il Centro adattamento ambienti domestici che fornisce informazioni e consulenza per adattare l’ambiente domestico a bisogni specifici come disabili e anziani (lunedì e giovedì 8.30-13/14.30-18 - tel. 375/5569979); lo Sportello Antidiscriminazione che fornisce consulenza e supporto in situazioni di disparità e discriminazione (lunedì e giovedì 16-18; antidiscriminazione@mediandoweb.it) e la Consulta delle Politiche familiari, solidali, della coesione sociale e del volontariato che rappresenta le associazioni del territorio e promuove progetti per la costituzione di reti sociali (martedì 17-19; consulta.famiglie@gmail.it).

Inoltre, il Centro sostiene le competenze genitoriali attraverso percorsi di mediazione familiare offerti ai genitori con figli minori, con in atto una separazione; percorsi di mediazione intrafamiliare a chi vive una situazione di conflitto in famiglia; incontri su natalità, adolescenza e genitorialità, realizzati con Ausl e terzo settore, per confrontarsi con esperti; gruppi di mutuo aiuto per genitori e laboratori a tema.

Infine, nello Spazio incontro per bambini e adulti sono organizzate occasioni di relazione e socializzazione in collaborazione con i servizi integrativi del settore Servizi educativi e insieme al Centro Memo viene fornito anche il servizio di Consulenza educativa “A più voci” rivolto a genitori che desiderano confrontarsi sulle criticità nella relazione con i figli (lunedì 14-18; da martedì a venerdì 10-13; tel. 339/6891186).

Inoltre, in via Nicolò dell’Abate 74, è in funzione il Centro di Mediazione Sociale Punto d’Accordo, a disposizione dei cittadini che vivono situazioni di conflitto in diversi contesti, che offre mediazione sociale tra vicini di casa, tra compagnie di ragazzi e residenti, gruppi che condividono lo stesso territorio, orientamento e percorsi formativi sulla mediazione sociale e la gestione dei conflitti (tel. 059 8775843, puntodaccordo@mediandoweb.it)

Il servizio di mediazione viene fornito anche presso i Poli sociali dove il mediatore sociale ha la doppia funzione di mediare tra due gruppi che vivono un conflitto sul territorio, ma anche di facilitare la relazione tra il cittadino e la rete dei servizi.

Accanto all’attività agli sportelli, gli operatori del Centro famiglie lavorano anche in rete con altri soggetti del territorio svolgendo attività di sostegno alle funzioni genitoriali per promuovere l’accoglienza e il benessere di bambini e adolescenti. In collaborazione con gli istituiti scolastici vengono portati avanti interventi, a cura del Ceis, per contrastare il bullismo e dispersione scolastica; azioni innovative, in convenzione con il Centro Milinda, si svolgono nell’ambito della promozione interculturale e della lotta a forme di discriminazione e razzismo, mentre con l’associazione Insieme a Noi si sperimentano attività per la costruzione di reti di aiuto tra famiglie.

 

Azioni sul documento