17/09/2021

AL PARCO DELLA TERRAMARA L’ARTE DELLA TESSITURA

Domenica 19 settembre, dalle 9.30, la giornata dedicata a “Trama e ordito” con visite guidate, dimostrazioni e laboratori per bambini. Ingresso con Green pass

Fare e disfare, riannodare e tramare è, in fondo, la storia e l’immagine della vita stessa. Dee e regine mitologiche, eroine e streghe, fate e principesse di fiabe antichissime sono descritte, infatti, come esperte tessitrici e filatrici, in grado di modificare in modo magico il corso degli eventi, il passato e il futuro.

E alla tessitura, tecnologia tra le più antiche e ancora in uso, domenica 19 settembre, il parco della Terramara di Montale dedica le visite guidate, le dimostrazioni e i laboratori intitolati “Trama e ordito”, che si ripeteranno per tutta la giornata a partire dalle 9.30 (con partenza ogni 45 minuti).

Al parco di Montale non sono note testimonianze archeologiche di tessuti, ma dallo scavo è stata recuperata una grande quantità di fusaiole e pesi da telaio che lasciano supporre che gli abitanti della Terramara producessero filati e tessuti in lana e lino che poi coloravano utilizzando le piante disponibili nella zona.

Le dimostrazioni dell’antica tecnica di tessitura su telaio verticale a pesi, condotte da Maria Elena Righi, aiuteranno i visitatori a comprendere come si realizzavano i tessuti nell’età del bronzo. Saranno presentate inoltre tecniche di filatura e tintura alla base della realizzazione degli abiti ricostruiti ed esposti nel museo all’aperto, all’interno delle ricostruzioni delle due case che si trovano nel parco archeologico.

Dedicato a bambini e ragazzi, è il laboratorio di tintura del filato in lino con pigmenti naturali per creare colorati braccialetti su piccoli telai (consigliato 6-13 anni).

Il parco della Terramara, che sarà visitabile fino all’1 novembre, è aperto tutte le domeniche dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Le visite guidate partono ogni 45 minuti (ultimi ingressi alle 11.45 e alle 17.30) e si consiglia di prenotarsi. Per garantire una visita in sicurezza per tutti, è necessario esibire il Green pass, in formato digitale o cartaceo.

Il costo del biglietto intero è di 7 euro; il ridotto (dai 6 ai 13 anni) costa 5 euro; l’ingresso è gratuito fino a 5 anni e dai 65 anni ed è previsto uno sconto del 50 per cento per i possessori della fidelity card del Parco. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 335 8136948 e allo 059 532020, in questo caso chiamando negli orari di apertura; o scrivere al Parco (museo@parcomontale.it) assicurandosi di ricevere conferma. Scaricando l’App io Prenoto è possibile prenotare la visita online.

I programmi delle iniziative del Parco si trovano anche sul sito (www.parcomontale.it) e sulla pagina Facebook parcomontale.

 

Azioni sul documento