È in programma sabato 10 luglio la cerimonia di “riconsegna” ai cittadini del parco Fiori recisi, a Modena est, al centro negli ultimi mesi di un intervento di manutenzione delle panchine effettuato dai volontari del gruppo Verde e panchine - Comitato anziani e orti Sant’Agnese e San Damaso Ancescao. L’iniziativa, che assume un elevato valore simbolico, si svolge attraverso un momento pubblico di ringraziamento a tutte le persone che si sono impegnate per ripristinare le sedute dell’area verde di via Ravel. Sono previste anche la consegna di un attestato di riconoscimento agli stessi volontari e l’inaugurazione di una targa, collocata all’interno del parco, che ricorda l’impegno a favore di questo spazio pubblico, dedicato alle giovani vittime di incidenti stradali.
All’appuntamento, che inizia alle 10.30, intervengono il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e l’assessora all’Ambiente Alessandra Filippi; a seguire sono previsti i saluti di Franco Piacentini dell’associazione Familiari e vittime della strada, dei volontari del gruppo Verde e panchine e dei rappresentanti del comitato cittadini Modena est, mentre “Make it Modena”, che ha realizzato la targa, è rappresentata da Walter Martinelli.
L’iniziativa costituisce anche l’occasione per ripristinare gli appuntamenti serali nel parco, tradizionalmente frequentato dai cittadini, residenti nel quartiere e non solo, soprattutto nei mesi estivi. In questo contesto è quindi in programma alle 21, sempre sabato 10, l’incontro col cantastorie Marco Bertarini che propone il suo racconto “Sublime fiabesco”, destinato alle famiglie e ai bambini di almeno 4 anni. Lo spettacolo, organizzato dal Comitato cittadini Modena est col patrocinio del Comune, è a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (via mail a siamoest@gmail.com; si consiglia di portare con sé un plaid e un cuscino per sedersi comodamente nel prato).
Azioni sul documento