19/07/2021

CAMBIAMO / 2 – PROGETTO PERIFERIE REALIZZATO GIÀ AL 65%

Completato il Data Center, cantieri per “Abitare sociale” e per gli interventi su mobilità stradale e ciclopedonale. Presto il progetto del nuovo Centro per l’impiego

Cambiamo spa è il soggetto attuatore del Progetto Periferie al quale il Report dedica approfondimenti sulle principali iniziative realizzate e in corso. Al 30 giugno è stato completato il 65 per cento degli interventi previsti e tra tutti spicca il Data Center, già consegnato a Lepida per la gestione, autentico simbolo della rigenerazione e dell’innovazione dell’area nord della città nell’ambito di un percorso di riqualificazione urbanistica e sociale. Completato un primo stralcio di interventi sulla mobilità (nuova rotatoria e riqualificazione del parcheggio di Porta Nord), ora sono in corso i lavori per la riqualificazione del sistema della mobilità stradale e ciclopedonale in viale del Mercato, viale Finzi, strada Canaletto, via Toniolo e via Gerosa. Ed entro l’estate, dopo la ridefinizione del cantiere alla luce della emergenza sanitaria, partirà il cantiere del primo stralcio della riqualificazione del sottopasso ferroviario per l’accesso alla stazione di Modena da Porta Nord che comprende tra l’altro i tappeti mobili bidirezionali e il nuovo ascensore idoneo anche per le bici. Il secondo stralcio, con il prolungamento fino a piazza Dante, è di competenza delle Ferrovie.

Prosegue anche il cantiere del complesso di “Abitare sociale” dove sono previsti 33 alloggi, con soluzioni abitative innovative, e un centro diurno per disabili, mentre è in corso di elaborazione il progetto definitivo (con la previsione di appaltare i lavori nel 2022) per la realizzazione del nuovo Centro per l’impiego nell’edificio ex Stallini di via del Mercato: 2.200 metri quadri su due piani che, oltre ai servizi per cittadini e aziende per fare incontrare domande e offerte di lavoro, ospiteranno anche gli archivi dell’Agenzia regionale per il lavoro, attualmente dislocati in diverse sedi della regione.

Nell’area, dove già è operativa la Casa della salute, troveranno collocazione anche la scuola innovativa (progetto finanziato da Inail la cui collocazione è prevista proprio in via del Mercato), la Casa delle Idee digitali (a lato del Data Center) e una serie di interventi previsti con il progetto Pinqua, il Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare. Nel frattempo, con la realizzazione della struttura di vendita dell’Esselunga, è prevista anche la costruzione di un parcheggio in struttura da almeno 180 posti che verrà ceduto gratuitamente al Comune, mentre nell’area del cosiddetto rotore, rimodulate le previsioni urbanistiche sostanzialmente ancora non attuate, in vista dell’approvazione definitiva del Piano particolareggiato (o di una nuova adozione, sulla base delle esigenze emerse negli ultimi due anni), potrebbero trovare collocazione per iniziativa dei privati strutture e servizi rivolti a particolari categorie sociali, con un’attenzione alla popolazione anziana.

Sono in fase conclusiva, inoltre, i lavori per la realizzazione della nuova sede di Medicina dello sport e della struttura riabilitativa dell’Asl all’R-Nord dove Cambiamo spa nel corso degli anni ha realizzato diversi interventi che hanno consentito, per esempio, di dimezzare gli alloggi privati attraverso l’acquisizione di diversi appartamenti per poi ampliarli e riqualificarli: gli alloggi erano complessivamente 273, oggi sono 203, di cui 69 pubblici, assegnati a canoni calmierati a studenti, famiglie e lavoratori fuori sede. Tra gli interventi realizzati anche lo Studentato universitario, la palestra e il centro giovanile, la sede della Polizia locale, la sala polivalente e la sede della Croce Rossa, il Fab Lab e lo spazio per l’incubatore di imprese, con anche uffici per start up e coworking.

Entro il mese di luglio inizieranno i lavori per riqualificazione delle facciate esterne del condominio e per una rifunzionalizzazione degli spazi direzionali in seguito all’emergenza Covid-19.

Nel 2022, inoltre, Cambiamo spa presenterà il progetto di fattibilità della riqualificazione dell’immobile che ospita il Garage Ferrari. Il Comune, infatti, l’ha affidato in concessione alla società di trasformazione urbana proprio per realizzare questo intervento nel fabbricato, mentre nel frattempo la gestione dell’autorimessa è stata affidata ad Aci Modena.

Azioni sul documento