09/06/2021

PARCO DELLA TERRAMARA, APERTO PER TUTTO IL FINE SETTIMANA

Sabato 12 giugno visite guidate su prenotazione condotte dallo staff di archeologi. Domenica 13, appuntamento con il laboratorio “Costruire senza mattoni”

Un intero fine settimana di apertura sabato 12 e domenica 13 giugno per il Parco della Terramara di Montale, che propone eccezionalmente visite guidate anche il sabato, oltre al consueto appuntamento domenicale.

La doppia apertura è prevista in occasione dell’iniziativa “Lettere anonime per un camminatore” promossa dal collettivo Amigdala, un percorso itinerante sonoro nella frazione di Montale per conoscere l’antica strada Vandelli con partenza proprio dalla Terramara (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.com, informazioni 059-8777673 o info@collettivoamigdala.com).

Sabato 12 giugno, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.30, il Parco archeologico è aperto per visite su prenotazione condotte dallo staff di esperti in discipline archeologiche. Il biglietto d’ingresso ha un costo ridotto: 3 euro per gli adulti; 2 euro per bambini dai 6 ai 13 anni, gratuito fino a 5 anni e dai 65 anni e per gli iscritti al cammino che ne fanno richiesta.

Domenica 13 giugno, l’appuntamento è con “Costruire senza mattoni” a cura di Antenore Manicardi e Monia Barbieri. Esperti nella scelta del legname, nel taglio dei pali, nella realizzazione di incastri e pareti in argilla, canne e frasche, gli abitanti delle terramare costruivano case senza mattoni che duravano decenni. Ancora oggi, dopo più di tremila anni, è possibile riscoprirne i resti, ricostruire gli attrezzi e sperimentarne l’efficacia. Al Parco di Montale, gli esperti che hanno contribuito alla realizzazione delle due abitazioni ricostruite sulla base dei dati archeologici, rivelano al pubblico i segreti di antichissime tecniche. Alle visite guidate nell’area archeologica e alle ricostruzioni del museo all’aperto si associano dimostrazioni di tecniche di lavorazione e riproduzioni di attrezzi, mentre ai bambini viene consegnato uno speciale kit per realizzare modellini di case con l’aiuto di un semplice tutorial (scaricabile dal sito parcomontale.it e dal canale Youtube Museo Civico Modena).

Domenica 13 giugno, le visite guidate all’area archeologica e alle ricostruzioni dell’antico villaggio sono su prenotazione, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, e partono ogni ora dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 per un massimo di 14 persone per gruppo. Il costo del biglietto intero è di 7 euro; il ridotto (dai 6 ai 13 anni) costa 5 euro; l’ingresso è gratuito fino a 5 anni e dai 65 anni ed è previsto uno sconto del 50 per cento per i possessori della fidelity card del Parco. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 335 8136948 oppure, chiamando la domenica negli orari di apertura 059 532020; o scrivere al Parco (museo@parcomontale.it) assicurandosi di ricevere conferma. Scaricando l’App io Prenoto è possibile prenotare la visita online.

I programmi delle iniziative si trovano anche sul sito (www.parcomontale.it) e sulla pagina Facebook parcomontale.

Azioni sul documento