12/05/2021

SFIDA A COLPI DI POESIA PER 450 STUDENTI, IL 13 MAGGIO I VINCITORI

Premiazione on line con l’assessora Grazia Baracchi. Venti le classi di primarie e medie che hanno partecipato a Gemme Preziose, concorso dedicato a Mario Benozzo

Il Covid non ferma “Gemme preziose”. Il concorso di poesia dedicato a Mario Benozzo promosso dal settore Istruzione attraverso il Centro educativo Memo, si svolgerà on line giovedì 13 maggio.

Quindici le classi delle scuole secondarie di primo grado e cinque quelle delle scuole primarie che hanno partecipato all’edizione 2021 del concorso. Per le docenti delle classi iscritte sono stati organizzati due momenti formativi di tipo laboratoriale tenuti da Isabella Dapinguente e Giuliana Borsari, per presentare strumenti e tecniche con cui andare alla ricerca di “scintille di rivelazione” per alimentare e stimolare la creazione poetica negli studenti.

Oltre 450 i componimenti poetici scritti da bambini e ragazzi delle classi partecipanti tra i quali la giuria ha dovuto scegliere a chi assegnare una menzione speciale. Venti le poesie finaliste, una per ciascuna classe.

I venti studenti finalisti hanno quindi partecipato al Laboratorio on line  Smart Poetry  tenuto da Drama Teatro, finalizzato alla creazione di veri e propri video autoprodotti dai ragazzi con la lettura del loro testo poetico.

I video rimarranno a testimonianza di questa edizione di Gemme preziose e saranno condivisi in anteprima durante la cerimonia di premiazione che il 13 maggio vedrà collegate on line tutte le classi iscritte al concorso.

Nell'occasione saranno proclamati due vincitori assoluti, uno per ciascun ordine scolastico. Sul sito di Memo saranno inoltre poi disponibili i video realizzati dai ragazzi e l'ebook con tutte le poesie partecipanti al concorso.

I finalisti sono, per la primaria Menotti Greta Manzini (4D) con “La luna”, per la Pascoli Martina Forte (4°) con “Haiku”, per la Pascoli William Teperino (4B) con  “Autunno colorato”, per la Madonna Pellegrina Tommaso Mora (4A) con “Poesia” e Maria Di Matteo (4B) con “Il rovisto”.

Per le secondarie di primo grado i finalisti sono: per la San Carlo Gabriele Barbieri (1D) con “E poi”, Sara Barbanti (2°) con “Un venerdì come gli altri” e Costanza Morselli (3°) con “L'infinito per me”; per le Lanfranco Ilaria Montanari (1B) con “Lettera”,  Lorenzo Poppi (2B) con “Stazione”; per le Ferraris Allegra Zanni (1A) con “Nuova vita dopo il lutto”;  Eva Rodolfo (1B) con “Calendario”,  Emanuela Trentadue (1C) con “La nave colorata con la penna”,  Giulia Maria Flagello (1D) con “Sbollire potrò”, Daniele Grasso (1F) con “Perchè competi con me?”, Flavia Verri (1I) con “Il decollo di Emmet”, Francesco Cernega (2D) con “Nuoto libero e in silenzio”, Martina Polidoro (3D) con “Io nel tuo tu”,  Francesca Pia Abbate (3°) con “Io e te”, Nicolò Cautero (3G) con “Una stupida zanzara che muore in un'altra tela di ragno”.

 

Azioni sul documento