12/02/2021

CRA E DIURNI / 2 – IN RESIDENZA ANZIANI 707 POSTI ACCREDITATI

Oltre 1000 i posti complessivi sul territorio comunale. Sette i Centri diurni per complessivi 137 posti di cui oltre il 90 per cento accreditati

Sul territorio comunale sono 16 le Case residenza anziani per un totale di 1005 posti di cui 707 accreditati. Quattro le strutture (Vignolese, Ciadini, Guicciardini e Ramazzini) che hanno tutti i posti accreditati; per le altre Cra le percentuali variano dal 95% della 9 Gennaio a circa il 20% di altre come Pia Casa e Villa Anna. Le altre Residenze anziani sono S.G. Bosco (93% posti accreditati), Casa della Gioia e del Sole (61% posti accreditati); Ducale 1 (38% posti accreditati), Ducale 2 (47% posti accreditati), Ducale 3 (57% posti accreditati), Villa Margherita (55% posti accreditati), Villa Parco (59%), Villa Regina (59% posti accreditati); Villa Anna (20% posti accreditati).

La Cra è una struttura sociosanitaria residenziale destinata ad accogliere anziani non autosufficienti non assistibili a domicilio; il Centro Diurno è invece una struttura sociosanitaria a carattere diurno finalizzata a favorire la permanenza a domicilio della persona anziana, supportando ed integrando il lavoro di cura della famiglia. In questo caso l’'obiettivo quindi è offrire aiuto e tutela socioassistenziale e sociosanitaria nelle ore diurne, potenziando e mantenendo abilità e competenze residue dell’anziano. La frequenza ai centri diurni può essere a tempo pieno o part time secondo modalità flessibili sulla base del progetto predisposto per ogni ospite.

I Centri diurni per anziani attivi sul territorio comunale sono sette (Glicine, Cialdini, 9 Gennaio, Mingucci, Ghirlandina, San Geminiano, Guicciardini) per complessivi 137 posti di cui oltre il 90 per cento (124) accreditati; 252 gli utenti serviti nel 2020.

Azioni sul documento