Un percorso per conoscere e comprendere la complessità del presente e le sue radici nel passato; la realtà delle migrazioni vista con gli occhi di chi la vive e attraverso prospettive disciplinari differenti per capire i cambiamenti profondi che i processi migratori hanno portato nelle società occidentali e nella costruzione delle identità individuali e collettive.
È l’obiettivo che si pone “La costruzione del Noi: identità, storia e migrazioni”, il percorso proposto da Centro educativo Memo del Comune di Modena, Istituto storico di Modena e Crid Unimore, il Centro di Ricerca Interdipartimentale su discriminazioni e vulnerabilità, attraverso una due giorni in diretta streaming aperta a tutti e diversi laboratori tematici in presenza rivolti ai docenti (iscrizioni già aperte sul sito di mymemo: www.comune.modena.it/memo/my-memo).
L’appuntamento d’apertura, un seminario in due tempi aperto a tutti, si svolgerà giovedì 11 e venerdì 12 novembre dalle 16.45 alle 19.15 e sarà trasmesso sui canali social Facebook e Youtube dell'Istituto storico (docenti di ruolo di ogni ordine e grado che intendono partecipare tramite piattaforma Zoom possono iscriversi su SOFIA; per altri docenti, educatori e studenti iscrizioni tramite mymemo).
Il programma di giovedì 11 prevede interventi di Giuliano Albarani di Unimore sul tema “Le migrazioni nella storia: ipotesi per una periodizzazione” e a seguire di Bruno Riccio di Unibo su “Migrazioni. Prospettive antropologiche” e, infine, di Barbara Giovanna Bello, Università di Milano Statale – Crid Unimore sul tema “Parole, immagini e immaginari in tema di migrazioni”.
Venerdì 12 novembre, sempre dalle 16.45 Thomas Casadei di Unimore - Crid interverrà su “Forme di violazione dei diritti umani” e Alessandra Sciurba della Clinica legale per i diritti umani, Università di Palermo-Crid Unimore sul tema “Migrazioni e diritto d'asilo alla prova delle politiche contemporanee” e alle 18.15 sarà la volta di Vincenzo Russo dell’Università di Milano Statale con “Il rimosso: colonialismo e post colonialismo”
I quattro laboratori tematici rivolti a educatori e docenti intendono poi fornire strumenti di lavoro, esempi, casi studio ed esercitazioni pratiche per lavorare con bambini e ragazzi sui temi delle migrazioni, delle radici e delle identità multiple attraverso la narrazione, il cinema, il teatro. Si svolgeranno presso i locali del Memo, in viale Barozzi 172 e saranno condotti dalla scrittrice Chiara Ingrao (19 gennaio), da Pietro Floridia di “Cantieri meticci” (16 febbraio) e dall’Associazione Tilt - Ennesimo Academy (10 marzo e 17 marzo). Per ulteriori informazioni: memo@comune.modena.it e didatticaistituto@istituto storico.com.
Azioni sul documento