Si intitola “Vicini al Centro” l’evento con cui, martedì 9 novembre alle 18, inaugura il ciclo di eventi e rassegne promossi dal Centro per le famiglie per offrire informazioni e sostegno alle famiglie e presentare alla città la sua rete.
Il primo appuntamento si svolge infatti al Punto d’accordo di via Nicolò dell’Abate 74 dove l’inaugurazione dell’esposizione fotografica del contest 2021 “Guardiamoci vicini. Obiettivo sulla città” diventa l’occasione per presentare il centro di mediazione dei conflitti del Comune di Modena e il ruolo che la mediazione e la cura della relazione svolgono come strumento di coesione sociale.
Il Centro di Mediazione Sociale Punto d’Accordo è un servizio gratuito e ad accesso libero (aperto lunedì e mercoledì ore 9.30-12.30 e 15-18) a disposizione dei cittadini che vivono situazioni di conflitto in diversi contesti. La mediazione sociale è una forma alternativa di gestione delle controversie e di facilitazione del dialogo con l'obiettivo di riattivare la comunicazione tra le parti e sostenerle nella ricerca di accordi soddisfacenti per entrambe. Il Servizio offre mediazione sociale tra vicini di casa e tra compagnie di ragazzi e residenti, gruppi di persone e residenti, gruppi che condividono lo stesso territorio; consulenza ad una delle parti, se l'altra non è disponibile alla mediazione; orientamento e accompagnamento verso altri servizi; percorsi formativi sulla mediazione sociale e la gestione dei conflitti
“Vicini al Centro” apre la rassegna “Comunità coesa e inclusiva al fianco delle famiglie” che ha appunto la finalità di promuovere e sostenere la funzione della mediazione nella cura delle relazioni sociali e familiari. Per presentare l’attività interverranno Chiara Neviani, coordinatrice responsabile Polo sociale 1, Federica Rinaldi e Maria Chiara Lugli referenti dell'area sviluppo comunitario del Centro per le famiglie; a seguire sarà proposto ai partecipanti un laboratorio creativo e offerto un rinfresco con accompagnamento musicale.
L'iniziativa vuole infatti essere anche un momento conviviale, nello spirito della Festa dei vicini, rivolta in particolare ai residenti del quartiere, alle attività produttive e ovviamente ai partecipanti al contest “Guardiamici Vicini”. Poiché la situazione sanitaria già dal 2020 ha obbligato a sospendere la tradizionale Festa dei Vicini in presenza nei vari rioni cittadini, nel 2021 è stata lanciata una versione online: un contest fotografico aperto a tutti i cittadini ai quali è stato chiesto di rappresentare con una fotografia il loro vicinato o quartiere. Il concorso è stato chiamato "Guardiamoci vicini: obiettivo sul quartiere" e si è svolto tramite invio delle fotosulla pagina Facebook "Stiamoci vicini". Le fotografie sono state valutate e premiate sia in base a un giudizio tecnico, dato da un fotografo professionista, sia in base all'espressività che ne valorizzava il carattere sociale. Ogni immagine, infatti, poteva essere completata con un titolo o una breve didascalia che ne spiegasse il significato. La foto vincitrice titola “Sguardo condiviso” e immortala una coppia di anziani, ripresi di spalle, lei in sedia a rotelle e lui seduto su un pilone di cemento con il braccio appoggiato su quello di lei, che guardano il Duomo di Piazza Grande.
In caso di maltempo Vicini al Centro si sposterà al bar Centrale 66, via Nicolò dell'Abate 66, (green pass obbligatorio). Per informazioni: lunedì e mercoledì 9.30-12.30 e 15-18 tel. 059 8775843 o puntodaccordo@mediandoweb.it
Galleria immagini
Azioni sul documento