11/06/2020

DIFENSORE CIVICO / 2 - GARANTE DELLA BUONA AMMINISTRAZIONE

Agisce per la tutela dei cittadini che lamentano disfunzioni e irregolarità da parte di uffici e servizi dell’ente pubblico chiedendo chiarimenti e segnalando quanto riscontrato

La funzione principale del difensore civico, che per il Comune di Modena è l’avvocata Patrizia Roli, in carica fino al 2022, è di essere garante dell’imparzialità e del buon andamento dell’amministrazione.

Si possono rivolgere al difensore civico tutti i cittadini, singoli o associati, del territorio comunale che abbiano necessità di segnalare abusi, disfunzioni, carenze e ritardi imputabili all’Amministrazione. L’ufficio agisce per prevenire contenziosi o possibili disfunzioni agevolando il diritto di accesso agli atti e la partecipazione attiva dei cittadini ai procedimenti che li coinvolgono.

Il difensore civico riceve a Palazzo comunale il lunedì, dalle 14.30 alle 18, e il venerdì, dalle 9.30 alle 13 (per gli appuntamenti telefonare al numero 059 203 2455 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e al lunedì anche dalle 14 alle 17.30). È anche possibile inviare segnalazioni via mail (difensore.civico@comune.modena.it).

Le segnalazioni si possono effettuare di persona, via mail o per telefono. Il difensore prende in carico la richiesta valutandola nel merito e poi, se necessario, istruisce la pratica con la richiesta di informazione e il confronto, orale o scritto, con gli uffici. Una volta ottenute le informazioni necessarie, il difensore risponde al cittadino, a voce o per iscritto, e, allo stesso tempo, invia al sindaco e al segretario generale la segnalazione delle eventuali anomalie riscontrate.

Il Comune ha rinnovato la convenzione con la Provincia per continuare ad utilizzare, in modo congiunto, il servizio del difensore civico territoriale fino al 2022. La delibera è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale del 4 aprile 2019.

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