05/03/2020

CAROSELLO, SUPERGULP E COMIX / 2 – LE INIZIATIVE COLLATERALI

Incontri, percorsi didattici, corsi di fumetto e sul fumetto, laboratori per bimbi e famiglie

La mostra ai Musei civici di Modena “Anni molto animati. Carosello, SuperGulp!, Comix” è accompagnata da un calendario di iniziative collaterali e laboratori. Lo svolgimento o eventuali rinvii dipendono dalle indicazioni di Governo e Regione per il contenimento e la prevenzione del diffondersi del Corona virus, dunque il consiglio è consultare il sito (www.museicivici.modena.it).

Per le classi che ne hanno fatto richiesta, parte “Come nasce un cartone animato”, itinerario per scuole primarie e secondarie di I grado. Le classi iscritte, ripercorrono il lavoro dei maestri dell'animazione modenese, scoprendo le basi della creazione di un cartone animato, e potranno realizzare una piccola animazione da portare con sè. 

Al Laboratorio Dida a pianoterra di Palazzo dei Musei, il 16 marzo è a oggi la data d’inizio per “Fumettisti si diventa”, corsi di fumetto dai 9 ai 99 anni condotti da Stefano Ascari. Per informazioni: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Sabato 21 e domenica 22 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 negli spazi attigui alla mostra è in programma “Mattoni a fumetti” che nasce come iniziativa spontanea nei giorni del sisma in Emilia del 2012 su iniziativa di appassionati e fumettisti, con lo scopo di aiutare la popolazione colpita vendendo veri mattoni dipinti da fumettisti, artisti, studenti di belle arti ma anche bambini o adulti volonterosi. Nei primi anni sono state diverse le donazioni a scuole di Modena e Reggio Emilia, e quindi a associazioni benefiche (Aseop, Ail, Emergency, Aism, Avis, Aido).

Sabato 21 alle 15 al Dida è in programma “Bimbi molto animati!” laboratorio sui dispositivi ottici capaci di “animare” le immagini e creare storie. Età consigliata: 7-12 anni. Costo: € 5; Prenotazione obbligatoria al tel 059 2033121 (lun - ven 9 - 12); laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Venerdì 8 maggio in collaborazione con FMAV Fondazione Modena Arti Visive, a Palazzo S. Margherita, corso Canalgrande 103, alle 18 si svolge “Nick Carter vs Mazinga / Culture del fumetto a confronto”, dialogo tra Guido De Maria, autore pubblicitario, Giancarlo Governi, sceneggiatore e autore televisivo, Sergio Brancato, sociologo, sceneggiatore e autore di testi sul fumetto, insegnante alla scuola Comix di Napoli.

Sabato 9 maggio alle 17 ai Musei civici si presenta a ingresso libero “Caro Carosello”, cortometraggio che propone ricordi dei modenesi legati alla trasmissione e agli anni del boom economico. Realizzato da Arci Modena in collaborazione con i Musei civici nell'ambito di AttivAzioni, progetto nato nei quartieri, nelle Polisportive e nei circoli modenesi per seminare cultura diffusa, ri-creatività e partecipazione.

In occasione della Notte Bianca, sabato 16 maggio alle 19 e 21.30 concerto “Bibbidi-bobbidi-boo” con musiche delle colonne sonore dei più celebri film Disney eseguite al violino da Gen Llukaci e al pianoforte da Stefano Malferrari. Presenta il maestro Matteo Malferrari, in collaborazione con Salotto Culturale Aggazzotti.

Tra aprile e maggio ad allietare i pomeriggi di bambini e famiglie, appassionati e non, ai musei si gioca con Crash! Wham! Gulp! giochi dedicati alla mostra.

Informazioni online (www.museicivici.modena.it).

Azioni sul documento