Un aggiornamento del sindaco Gian Carlo Muzzarelli sull’iter di “Next Generation EU”, il programma europeo di investimenti per il rilancio post-emergenza Coronavirus, rappresenta uno dei temi principali della seduta di giovedì 12 novembre del Consiglio comunale di Modena, che ha in programma anche un ricordo, a cent’anni dall’insediamento, dell’ex primo cittadino di Modena Ferruccio Teglio, costretto alle dimissioni a causa delle violenze fasciste. La seduta, organizzata nel rispetto delle disposizioni sanitarie contro la diffusione dei contagi, si svolge in teleconferenza e i consiglieri possono collegarsi online, da remoto, con la sala consiliare del Municipio. I cittadini hanno la possibilità di seguire le attività dell’Assemblea in diretta streaming connettendosi al sito istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).
I lavori iniziano alle 15 con l’appello, quindi l’ordine del giorno prevede il momento dedicato a Ferruccio Teglio, che venne eletto dal Consiglio il 13 novembre 1920, attraverso l’intervento di un altro ex primo cittadino, Giorgio Pighi, intitolato “Il sindaco Ferruccio Teglio costretto alle dimissioni. Una sopraffazione della rappresentanza locale di Modena”. Nella sala consiliare è prevista anche la presenza dei discendenti di Teglio. A seguire, l’aggiornamento sul tema “Next Generation EU”.
Dopo le due comunicazioni, sono in programma la trattazione dell’interrogazione sul sistema tecnologico “Safer traffic mobile”, in uso alla Polizia locale, proposta da Lega Modena, Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia e Forza Italia; e la discussione dell’ordine del giorno “Salviamo le api” presentato da Verdi, Modena civica, Sinistra per Modena e Pd.
Azioni sul documento